N-SNOB – ALTRE EVOCAZIONI: L’URFUTURISMO DI SANDRO GIOVANNINI

In versione cartacea per Oaks Edizioni (tra i vertici qualitativi editoriale in Italia, geopolitica, filosofia, economia, sociologia ecc. fuori dal coro e controcorrente) e e-Book Libri Heliopolis/Asino Rosso. nel marasma spesso inutile dei libri estivi, è in uscita questo N-SNOB – ALTRE EVOCAZIONI del filosofo atipico a forte valenza estetico e letterario che risponde al nome di Sandro Giovannini.

Figura, dagli anni Settanta, ben noto nella controcultura italiana e non solo: scrittore e animatore principale del Centro Studi Heliopolis (Pesaro), tra editoria (libri d’arte… tra i primi al laser e in stile neoamanuense 2.0, cosiddetti Rotoli vintage doc, di cui uno su Marinetti di rara bellezza), e rivista; la rivista Letteratura Tradizione, il Movimento Poesia Tradizionale-Vertex (poesia concreta, poesia visiva, mail art, istallazione, performance…).

Ai Convegni Heliopolis ha ospitato come relatori Borges e molti altri intellettuali contemporanei. Di Giovannini, oltre a diversi gadget d’arte anticommerciali, le oggi famose magliette letterarie (Salone del libro, Torino 1989), poi esplose con Feltrinelli.

Infine, sempre fine anni ’80, la Fiera Internazionale del Libro (Buchmesse) di Francoforte… nel padiglione tedesco, testimonia uno dei vertici editoriali stessi, unico editor italiano!

N- SNOB, come ben evidenziato dallo stesso collega Giovanni Sessa, è una sorta di memoria personale e tutt’uno poetica culturale del filosofo: una autentica serie di sorprendenti aneddoti ampi storici che hanno sempre caratterizzato le imprese d’arte del Giovannini. Come detto atipico e sempre fuori dal coro rispetto la cultura non banalmente ufficiale ma dominante. Inevitabile, in fondo, l’esperienza per forza conflittuale con la cosiddetta industria culturale in Italia. Dapprima anche qualitativa ma ideologica, poi degradata al punto minimo storico che si registra già dal Duemila, con la managerizzazione hard di mediocri senza qualità.

Nessuna forzatura o vittimismo da genio incompreso, non valori estranei persino alla natura pubblica e privata di Giovannini.

La produzione culturale di Giovannini sarebbe a suo agio “solo” dalle parti di Adelphi del recentemente scomparso Roberto Calasso. E nel catalogo anche non distante da un certo Cacciari; pur distanti apparentemente a livello “ideativo”, un stile di pensiero pensante e libero simile…, oltre (Giovannini) ad affinità replicanti quali Ezra Pound (poesie tradotte in N-SNOB), Cioran eccetera.

Non ultimo, Sandro Giovannini è uno degli ultimi futuristi: protagonista con le sue sinergie editoriali Heliopolis con l’ultima stagione del Duemila dei vari V. Conte, A. Fiore, S. Vaj, R. Guerra e pochi altri: il progetto e libro manifesto “Nuova Oggettività”, “Non Aver Paura di Dire”, il cosiddetto “Urfuturismo” di accezione mitico futuribile.

Roberto Guerra