VOX COMPANY, LA VOCE DEL FANTASTICO

Ecco un comunicato stampa che riceviamo e pubblichiamo volentieri.
“Farsi leggere dall’inizio alla fine un classico del fantastico o un racconto di Petrolini mentre facciamo jogging o siamo intrappolati nel traffico? Adesso si può. Si chiama “Vox Company”, è una casa editrice online (www.voxcompany.it) che realizza audiolibrie rappresenta una novità pressoché assoluta nel panorama italiano. Segni particolari: brevità, immediatezza e agilità.
La brevità è data dalla preferenza accordata al racconto, invece che al romanzo, più frequentato in questo ambito editoriale. Una predilezione che permette tra l’altro di puntare su generi amati e un tempo minori, ma ormai accreditati nell’Olimpo della letteratura “adulta”, come giallo, noir, fantascienza e fantasy. La vera rivoluzione sta quindi sul fronte della fruizione: nel catalogo “Vox Company” non troveremo I promessi sposi o Anna Karenina, né la saggistica, ma racconti che durano mediamente un’oretta, da ascoltare tutti d’un fiato in auto o in treno tornando dal lavoro o da scaricare prima di uscire per fare jogging per rientrare a casa sapendo già chi è l’assassino.
Ad accompagnare lunghe code al casello o brevi momenti di relax potranno essere racconti nati dalla penna di grandi autori come Allan Poe, Wilde, Conan Doyle, Manzoni, Kafka e Balzac, così come testi di altri scrittori “indispensabili” ma ingiustamente meno frequentati, ovvero E.T.A. Hoffmann, H.P. Lovecraft, Rudolf Raspe, Horacio Quiroga e Ambrose Bierce; per citarne solo alcuni.
L’ultimo inserimento in ordine di tempo è un classico della letteratura che vive d’inquietudine e stupori: La morta innamorata di Théophile Gautier. Infatti, una caratteristica peculiare della “Vox Company” risiede nell’attenzione riservata al fantastico e alle diverse forme narrative che può assumere. Delle 7 collane che compongono il catalogo, ben 3 sono, seppur con sfumature diverse, riconducibili al genere: “Nero Pece” (la più specifica), “Avant de Dormir” (la più onirica) e “Ho visto cose che…” (la più orientata allo strano). In definitiva tutta letteratura fortemente marcata dalla passione e dal desiderio.
Ma “Vox Company” scommette anche sulla letteratura contemporanea, “vocalizzando” testi inediti, come Il signor Sorbino e Dio di Giampaolo Proni, o commissionati esclusivamente per questo esperimento editoriale, come le Leggende metropolitane di Sashinka Gorguinpour. Entrambi i racconti rientrano nella collana dal nome evocativo “Finis Terrae”, un contenitore di testi anfibi, sospesi tra il mare e la terra dove i contorni di generi e scuole si dissolvono.
La possibilità di scaricare i file da web in formato audio, invece, non è certo un primato di “Vox Company”: sono già attive esperienze in questo senso sul mercato editoriale. Questa casa editrice è però la prima a proporsi in veste esclusivamente virtuale, seguendo il filo diretto con il navigatore/lettore/ascoltatore che entra nel sito, ascolta l’incipit, sceglie e compone la sua compilation di racconti da masterizzare in proprio o farsi spedire su cd.
Si tratta di un avvicinamento all’utente finale che punta su un mercato in forte crescita a livello mondiale ed emula vicende già sperimentate con successo oltreoceano. Di mezzo c’è la diffusione di internet così come dei nuovi formati audio, che contribuiscono a rivoluzionare il mercato editoriale e ad allargare sempre più quella fetta eterogenea di utenti dediti alla navigazione, ma anche alla lettura e all’ascolto. Un nuovo target a cui “Vox Company” propone un’esperienza letteraria su misura, per ritmi, generi e finanze.
La maggiore brevità dei testi e soprattutto l’assenza di intermediari commerciali rende infatti i prezzi particolarmente appetibili e permette inoltre alla casa editrice di aggiornare con maggiore agilità la propria offerta letteraria. “Vox Company” infatti prevede il lancio di due nuovi titoli ogni quindici giorni: un piano ambizioso per una novità editoriale che conta già al suo debutto una trentina di titoli all’attivo, distribuiti in sette collane, e assolda una squadra di nove narratori, in cui troviamo voci note e apprezzate, come quelle di Fabio Albertin, Roberto Arricale, Beppe De Meo, Antonella Manna, Roberto Maurizio, Pierantonio Rizzato, Patrizia Speroni, Carla Stella e Vasco Mirandola.
Dettagli su titoli, collane e narratori sul sito www.voxcompany.it.

30/05/2008, Davide Longoni