CRISTIANO GALBIATI E… IL BIG JIM MATTEL FAN PAGE ITALIA

Chi non ricorda Big Jim, linea di action figure di grande successo della Mattel, prodotta dal 1972 al 1986 (in Italia giunse nel 1973), che faceva impazzire di gioia i bambini? Infatti, i fortunati possessori, con il loro amico-giocattolo snodabile di circa 25 centimetri di altezza, si divertivano a inventare fantastiche imprese: da quelle sportive a quelle spaziali, dalla ricerca di tesori alle sfide western, sino ad avvincenti spy story o azioni militari e mille altre ancora. Tuttora Big Jim ha il suo seguito con una propria platea di affezionati e collezionisti. Si tratta per la maggior parte di coloro che sono stati bambini negli anni 70/80 e che ancor oggi sono rimasti legati all’eroe della propria fanciullezza. A tal proposito segnaliamo che risale agli inizi del 2020, la creazione del “Big Jim Mattel Fan Page Italia” da parte di uno storico collezionista, Cristiano Galbiati, che appartiene alla sopracitata schiera di fan della celebre statuina mobile. Nato a Milano, Cristiano vive a Verona e oltre a raccogliere decine di Big Jim e suoi preziosi accessori (le foto che accompagnano la nostra intervista appartengono alla sua collezione), ama i robot giapponesi di Go Nagai, la musica e l’hi-fi stereo vintage, passione ereditata dal papà, oltreché le moto di grossa cilindrata in particolare del marchio nipponico Kawasaki.

“Sono di Milano – ci ha riferito – ma ormai veneto di adozione in quanto vivo a Verona. Però i più bei ricordi con Big Jim sono a Milano, tutto è partito da lì! Il mio primo BJ fu un olimpico ed è per questo che è uno dei mie preferiti che adoro, infatti è quello a cui sono più legato affettivamente. Pensa che ho ancora una foto con lui, in montagna in ferie con i miei sull’altopiano di Asiago. Tutti me la invidiano quella foto! Lo Sports Camper invece mi fu regalato per il mio compleanno, ancora oggi ne possiedo un esemplare in scatola”.

COSA TI HA SPINTO A DARE VITA AL “BIG JIM MATTEL FAN PAGE ITALIA”?

Il “Big Jim Mattel Fan Page Italia” è stato creato da me undici mesi fa. Il motivo che mi ha spinto a creare questo gruppo dedicato al BJ è in primis l’amore e la passione verso di lui, è la mia cara infanzia, è uno dei miei migliori trascorsi di vita passati insieme a lui a giocare e a fantasticare avventure!

CI PUOI RACCONTARE DI QUANDO HAI VISTO PER LA PRIMA VOLTA LA PREDILETTA ACTION FIGURE?

La prima volta che lo vidi fu amore a prima vista, mi piaceva tutto di lui. Ricordo ancora come fosse adesso il suo profumo di gomma che emanava, inconfondibile! Quelli della mia età non possono dimenticare, anzi spesso e volentieri il discorso profumo gomma salta fuori in certi commenti. Quando vedevo quella scritta rosso e blu sulle confezioni impazzivo. Pensa che mi facevo comprare da mia madre “Topolino” solo per il gusto di guardare al suo interno le pubblicità di Big Jim e basta! Sognavo quando ne vedevo in vetrina dai giocattolai, ne volevo subito uno ma non era possibile.

AVEVI UN PARTICOLARE INTENTO NEL CREARE IL GRUPPO, MAGARI DI CONDIVISIONE?

Ho creato il Fan Page con l’intento di condividere apertamente questa sana passione con delle altre persone della mia stessa generazione, raccontare aneddoti, postare foto ricordo con Big Jim, il primo Big Jim, foto delle proprie collezioni, racconti su pomeriggi trascorsi insieme al BJ.

CHI VI FA PARTE?

Fondamentalmente il gruppo è formato da collezionisti in erba che da poco si sono avvicinati al mondo del Big Jim e una parte di veri appassionati e collezionisti di un certo spessore. Ti posso garantire che all’interno del gruppo ci sono persone che ne masticano davvero tanto di Big Jim, ma davvero tanto!

PER ESEMPIO COSA CONOSCONO?

Sono persone che in materia sono davvero preparate conoscendo tutto di tutto del BJ nello specifico: varianti, anni di produzione, materiali e dettagli di fabbricazione, referenze di ogni singolo outfit e tutto quello che riguardò come strategie aziendali e di vendita da parte di Mattel. Insomma dei veri “guru” che potrebbero benissimo scrivere un libro sul Mondo Big Jim.

MA NON CI SONO SOLO ESPERTI…

C’è anche quella parte di utenti che si iscrive al gruppo per sola curiosità o per il semplice fatto che anche loro in fanciullezza hanno posseduto un Big Jim e quindi scatenando in loro nostalgia e tanti bei ricordi trascorsi insieme a questo compagno di avventure.

CHE ETA’ MEDIA HANNO I SOCI DEL “BIG JIM FAN PAGE”?

Diciamo che in linea di massima l’età anagrafica del gruppo si aggira più o meno sul mezzo secolo ormai, siamo tutti sulla cinquantina, corrisponde esattamente all’età del giocattolo in questione. Poi ovviamente ci sono anche persone molto più giovani. All’interno del gruppo ci sono anche diverse figure al femminile.

QUALI SONO LE ATTIVITA’ CHE VENGONO SVOLTE NEL GRUPPO?

Solitamente sono di condivisione, collezioni, nuovi acquisti, consigli, aneddoti, foto riesumate degli anni ’70, scambi di idee e collaborazione. Una cosa che distingue il mio gruppo dagli altri è che non sono ammessi post di vendita. Una regola fortemente voluta da me, non voglio che si tramuti in un mercato rionale. Insomma, il Fan Page è un posto dove sentirsi in famiglia. Un gruppo un po’ più easy e meno tecnico, alla portata di tutti. Un gruppo dedicato a un giocattolo generazionale datato 1972. Ora divenuto ricercato oggetto da collezione!

A QUESTO PUNTO INVITIAMO I COLLEZIONISTI, MA ANCHE SOLO I CURIOSI, A VISIONARE LA PAGINA FB DEL GRUPPO. PER QUANTO CI RIGUARDA – ANCHE PERCHE’ POSSESSORI DI UN PREZIOSO BIG JIM RISALENTE ALLA PRIMA META’ DEGLI ANNI ’70 – APPREZZIAMO LA BELLA IDEA DI CRISTIANO GALBIATI DI DAR VITA A UNA FAN PAGE CHE RINNOVA UNA SANA E LONTANA PASSIONE!

Filippo Radogna