RONIN YONSATSU – VOLUME 1

RONIN arriva al suo quinto speciale e cambia le regole del gioco: è infatti online il primo volume della nuova serie YONSATSU che, come tutte le produzioni Ronin, può essere letto gratuitamente sul canale Issuu del gruppo all’indirizzo apposito.

Ma cos’è YONSATSU?

“Yonsatsu” è un termine giapponese che indica il numero 4, quando usato per contare libri, riviste, ecc. Per RONIN questo concetto diventa una “linea editoriale” caratterizzata dalla rigida aderenza al Quattro. Ogni numero infatti avrà un tema portante e quattro diversi punti di vista per affrontarlo: che siano generi, stili, modalità formali. Quattro capitoli, quindi, ognuno dei quali si aprirà con un’illustrazione, cui seguiranno fumetti (e forse racconti) sempre e comunque della lunghezza di 4 pagine.

Il tema di YONSATSU – VOLUME 1 è “Tecnologia e innovazione” e i 4 capitoli sono:

• Innovazione come opportunità

• L’incubo tecnologico

• Sviluppo tecnologico e progresso

• Tecnologia tra scienza e fantascienza.

“Yonsatsu è per noi esercizio formale e stilistico – spiega Luigi Chialvo che ha curato il volume – in omaggio a un numero che ha una forte rilevanza nella nostra cultura (i punti cardinali, gli elementi secondo molte tradizioni, i lati del foglio da disegno, solo per citare pochi esempi). Il quattro rappresenta quindi il nostro campo di gioco, la totalità della realtà che racconteremo e l’insieme delle direzioni da cui cercheremo di guardarla. Il primo volume ha visto un’ampia partecipazione delle nostre artiste e dei nostri artisti, sia tra i “nomi storici” che con diverse new entry di ottimo livello: a breve ci metteremo all’opera per il volume 2, anche se al momento siamo già impegnati su due progetti completamente diversi (ed entrambi davvero moooolto interessanti!)”.

Stay tuned e… buona lettura!

A cura della redazione