VIEW CONFERENCE ON-DEMAND EDITION: BOMBAY ROSE

Venerdì 12 febbraio alle ore 18.00, proseguono gli incontri online di VIEW Conference: nella terza anteprima, la regista Gitanjali Rao parlerà del suo primo lungometraggio d’animazione BOMBAY ROSE, con la moderazione di Aram Yacoubian, director original content di Netflix. Pluripremiato in numerosi festival, il film ha impiegato due anni per essere completato presso I PaperBoat Animation Studios e racconta la storia di un giovane ballerino che vive per le strade di Bombay.

Animatrice e regista autodidatta, Gitanjali Rao è emersa sulla scena internazionale con il suo cortometraggio animato “Printed Rainbow”, presentato in anteprima alla settimana della critica di Cannes 2006 (Kodak Discovery Award, Petite Rail D’Or, Prix Du Jeune) e ha vinto in tutto 25 premi oltre a essere stata selezionata per l’Oscar nel 2008. I suoi quattro cortometraggi animati prodotti in modo indipendente hanno partecipato a oltre 150 festival cinematografici internazionali e hanno ricevuto più di 30 premi. Sono stati presentati in biennali d’arte internazionali in India, Polonia e Stati Uniti.

Dipinti fotogramma per fotogramma, i film di Gitanjali viaggiano senza soluzione di continuità tra la dura realtà urbana e il mondo dei sogni creato dalla psiche, per sfuggire a quella realtà. Mentre la sua rappresentazione della realtà urbana ha uno stile documentaristico, gli intricati mondi dei sogni sono ispirati agli stili di arte popolare ricchi e vari dell’India.

Il suo lavoro comprende spot animati, pre-produzione di lungometraggi animati, movimenti di loghi, romanzi grafici e storie illustrate. È anche un’attrice pluripremiata sul palcoscenico e nei film. BOMBAY ROSE, un lavoro d’amore realizzato in sei anni, è il suo primo lungometraggio.

Per ogni informazione e per registrarvi, date un’occhiata alla pagina apposita.

Non mancate.

A cura della redazione