DI NUOVO IL CONCORSO HORROR SHOW 2008

Parliamo ancora di un grande concorso per tutti gli amanti dell’horror perchè proseguono senza sosta le iscrizioni al 1° Concorso nazionale letterario e cinematografico dedicato al mondo dell’horror “Horror Show 2008”.

Vi rammentiamo che il Regolamento prevede due categorie di concorso: scrittura (sceneggiature, corto e racconti brevi) e media (cortometraggi, spot con videofonino e spot radiofonici).
Per chi ancora non ne fosse a conoscenza, rivediamo un po’ i dettagli, giusto per fare il punto della situazione.
Al concorso sono ammessi autori europei senza limite di età alla prima opera o che abbiano realizzato altre opere e sono ammesse solo opere nuove e/o originali, scritte in italiano, purché aventi per oggetto l’horror in tutte le sue forme di espressione. Ciascun autore può naturalmente inviare in concorso più filmati, spot, racconti e sceneggiature.
Per le due sezioni principali sono previste sei sottosezioni:
Sez. 01 SEZIONE SCRITTURA
(a) Sceneggiature (in formato WORD, max 120 pagine in stile americano)
(b) Corto (in formato WORD, max 30.000 caratteri spazi inclusi
(c) Racconti brevi (in formato WORD, max 10.000 caratteri spazi inclusi)
Sez. 02 SEZIONE MEDIA
(a) Cortometraggi (durata max 10 min.)
(b) Spot con videofonino (relativo alla rivista HORROR SHOW e con durata max 60 sec.)
(c) Spot radiofonici (relativo alla rivista HORROR SHOW e con durata max 30 sec.).
Gli autori devono inviare i dattiloscritti, i filmati o gli spot, in unica copia (allegando un curriculum da cui emerga nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico ed eventuale e-mail) entro il termine improrogabile del 30 giugno 2008 (farà fede il timbro postale), al seguente indirizzo: "Casa editrice BLU PRESS – via Cavour 65/67 – 05100 Terni (TR)" oppure mezzo e-mail a concorso@blupress.it. Come quota di partecipazione sono richiesti 20 Euro per le spese di organizzazione e di segreteria da versare mediante pagamento on-line (qualora disponibile), assegno bancario intestato a “BLU PRESS srl” o su c/c postale n. 49274913 intestato a "BLU PRESS srl – via Cavour, 65/67 – 05100 Terni (TR)” indicando la causale “Iscrizione concorso HS 2008”. La quota dà diritto a partecipare anche a tutte le sezioni. Copia del bollettino comprovante il versamento va inserito nel plico o allegato all’e-mail di partecipazione. Nel caso in cui il partecipante sia un minore sarà necessaria la sottoscrizione anche di un genitore (o di chi ne fa le veci). Gli organizzatori non saranno responsabili per il mancato recapito delle opere.
Le opere inviate saranno selezionate da una apposita Giuria di esperti, tra i quali ci siamo anche noi de LA ZONA MORTA, che formerà, a proprio insindacabile giudizio, una graduatoria dei migliori prodotti pervenuti. La Giuria sarà composta dall’art director BLU PRESS, Dario Gulli, e sarà presieduta dal direttore della BLU PRESS, Andrea Bassanelli. Le opere selezionate saranno pubblicate e presentate, nell’ambito delle manifestazioni che BLU PRESS riterrà opportune, anche in assenza degli autori.
Per la SEZIONE SCRITTURA il premio consisterà nella pubblicazione all’interno delle collane BLU PRESS, in un Attestato di vincitore assoluto della sezione e in 150 Euro di advance sugli eventuali diritti d’autore. Per la SEZIONE MEDIA il premio consisterà in un Attestato di vincitore assoluto della sezione e in 150 Euro. I vincitori dei premi di categoria saranno pubblicati dalla BLU PRESS sul sito della rivista “HORROR SHOW” e sul sito della casa editrice. La BLU PRESS si riserva il diritto di aggiungere altri premi speciali e/o menzioni d’onore.
La Giuria si riserva la possibilità di segnalare alla casa editrice BLU PRESS ulteriori autori meritevoli di attenzione per un’eventuale pubblicazione all’interno delle proprie collane (tutti i contratti sono senza contributo da parte dell’autore), di non assegnare il premionel caso in cui il materiale pervenuto non venga ritenuto all’altezza dal presidente di giuria e di realizzare un’antologia con i migliori testi pervenuti a tutte le sezioni.
I vincitori del concorso saranno proclamati a settembre 2008 presso la sede della casa editrice e pubblicati sul sito internet www.horrorshow.it.
Ulteriori informazioni per scaricare tutti i file necessari all’iscrizione e per partecipare all’iniziativa sono disponibili sul sito di “Horror Show”, all’indirizzo www.horrorshow.it/concorso.

06/06/2008, Davide Longoni