I FRATELLI COEN SU MOVIEMENT

E’ in arrivo il settimo numero di “Moviement” (112 pagine; 12 euro) e questa nuova monografia edita da Gemma Lanzo Editore, in uscita a luglio, sarà dedicata a Joel ed Ethan Coen, conosciuti al pubblico degli appassionati di cinema semplicemente come i fratelli Coen.

“Ufficialmente” Joel è il regista ed Ethan il produttore, ma in realtà i loro film sono scritti, diretti e prodotti da entrambi. Tra le caratteristiche che li contraddistinguono troviamo gli omaggi al cinema di genere (dal noir alla commedia), lo humour (anche nero) e l’inconfondibile vena creativa che si manifesta appieno nella costruzione della storia e nella scrittura di dialoghi esilaranti.

Strapremiati, dal Sundance (“Blood Simple – Sangue Facile”, 1984) e Cannes (“Barton Fink, è successo ad Hollywood”, 1991) fino agli Oscar per “Non è un paese per vecchi” (2007), il loro ultimo film “Il grinta” (2010) ha incassato ben 10 candidature agli Academy Awards, tra cui quella per il miglior film e il miglior attore protagonista.

Questa imperdibile monografia, a cura di Gemma Lanzo e Costanzo Antermite, raccoglie, in pieno stile “Moviement”, saggi e interviste sui diversi aspetti della cinematografia di questi due fratelli, capaci di farci ridere, rabbrividire e allo stesso tempo riflettere.

Per saperne di più visitate il sito di Gemma Lanzo Editore.

Buona lettura.

Davide Longoni