500 GOCCE D’INCHIOSTRO

A tutti gli appassionati del genere fantasy segnaliamo il bando della seconda edizione del premio letterario "500 Gocce d’Inchiostro", dedicato ai racconti brevi di genere fantastico. "La Tana del Drago Fumante" e "Il Caffè Letterario", in collaborazione con le Edizioni Domino, bandiscono il secondo premio: "500 Gocce d’Inchiostro".
Per questo concorso si accettano UNICAMENTE racconti fantasy, dark-fantasy o inerenti a tema fiabesco e fantastico in genere.
Gli autori potranno partecipare con racconti di massimo 500 parole (escluso il titolo e i dati a corredo dell’opera).
Saranno ammessi fino a 2 componimenti per autore. Le opere proposte dovranno essere tassativamente INEDITE, originali, e in lingua italiana; non dovranno aver vinto nessun altro premio in precedenza. Non sono ammesse opere in lingua straniera, né di autori stranieri.
I testi non inviati tramite il form apposito, dovranno essere redatti in formato word.
Il premio aggiuntivo per le opere finaliste è la pubblicazione in una raccolta dei primi 10 migliori racconti a cura della Edizioni Domino. Altri dettagli nella sezione “Premi” del sito.
La pubblicazione dell’opera non prevede alcuna richiesta di contributo a carico degli autori. Agli autori dei primi dieci racconti sarà donata una copia omaggio dell’antologia durante la serata della premiazione.
Sono ammessi autori con nomi d’arte o alias purché i loro dati anagrafici siano comunque forniti alle Edizioni Domino che si impegnano a rispettare le vigenti norme sulla privacy.
La pubblicazione delle opere vincitrici prevede la stesura di un contratto a termine della durata di un anno, per l’acquisizione dei diritti di pubblicazione. I diritti d’autore s’intendono risolti come premio per la vincita del concorso. Alla scadenza, il contratto sarà rinnovato solo in accordo tra la casa editrice e gli autori delle opere.
La pubblicazione delle opere vincitrici è prevista per settembre 2008 in occasione della serata di premiazione.
Le date importanti da tenere presenti sono queste: la scadenza del bando è 30 giugno; la premiazione si terrà il 21 settembre, a Soncino, presso “La Tana del Drago Fumante”, in occasione dell’evento “Bardica 2008”.
La Giuria è composta da Luca Azzolini (giornalista della rivista dedicata al Fantastico, “FantasyMagazine” – vedere nella sezione link), Chiara Guidarini (autrice dei romanzi fantasy “L’Ultima Profezia” e “Canto Proibito”), Solange Mela (autrice, redattrice ed editor delle Edizioni Domino), Antonia Romagnoli (autrice dei romanzi fantasy “Il Segreto dell’Alchimista” e “La Magica Terra di Slupp”) e Fabrizio Valenza (autore della saga fantasy “Storia di Geshwa Olers”).
Per tutte le informazioni del caso, consultate il sito del concorso.

11/05/2008, Davide Longoni