UNA STORIA DI MAGIA

Rizzoli presenta in italiano la nuova fatica di Chris Colfer, già autore della saga fantasy “La Terra delle Storie”, primo capitolo di una nuova epopea nel fantastico: UNA STORIA DI MAGIA.

Forse è un po’ prematuro parlarne, ma ci si trova di fronte a un libro che riecheggia Harry Potter, o meglio che come il famoso maghetto presenta un mondo di fantasia ben delineato, con echi della realtà: il tempo ci dirà se sarà qualcosa di paragonabile davvero, tanto da trovare una successione.

UNA STORIA DI MAGIA porta in un mondo dove la magia è stata messa al bando e perseguitata, e dove le principali vittime sono le donne, costrette fin da bambine in un ruolo subalterno, senza poter imparare nemmeno a leggere e scrivere.

Brystal è un’adolescente che vive nel Regno del Sud, dove è oppressa in famiglia e nella scuola per massaie che frequenta, ma ha trovato nei libri che legge di nascosto una valvola di sfogo. Riesce con l’inganno a iniziare a lavorare nella biblioteca locale come donna delle pulizie, riuscendo a entrare anche nella sezione dei libri proibiti, quelli che parlano di magia, e scopre di essere una fata.

Brystal viene però scoperta e condannata a essere rinchiusa nel Centro di Correzione Altostivale, con altre ragazze e ragazzine bollate come ribelli, ma in suo soccorso arriva la misteriosa Madame Tempofiero, che ha ottenuto dal re il permesso di aprire un’Accademia di Magia per ragazzi e ragazze dotati di poteri, per poter un giorno cambiare l’opinione del mondo verso di loro.

Nell’Accademia, Brystal trova amiche e amici, si sente finalmente realizzata, ma scopre anche il lato oscuro del mondo magico, dove è implicata Madame Tempofiero, e non mancheranno i colpi di scena.

Dopo tanto tempo si ritorna in una scuola di magia, diversa da Hogwarts ma non per questo meno interessante, un luogo dove si celebra la diversità, e il libro è innanzitutto un elogio della diversità e del saper essere se stessi.

Tra le righe, si trovano inoltre riferimenti a situazioni reali, basti pensare alle aree del mondo in cui è vietato alle donne di studiare, e a lotte come quella della giovanissima Malala per l’istruzione delle bambine.

UNA STORIA DI MAGIA è una fiaba fantastica per giovanissimi ma un libro interessante da leggere anche se si ha qualche anno in più, in attesa del seguito.

Elena Romanello