DALLA PARTE DELL’ASSASSINO… PIETRO DE SARLO VINCE IL PREMIO ARGENTARIO 2020

Con il noir DALLA PARTE DELL’ASSASSINO” (Altrimedia Edizioni) lo scrittore Pietro De Sarlo si è aggiudicato il Premio Narrativa Giallo/Thriller nell’ambito della quinta edizione del “Concorso Letterario Nazionale Argentario 2020 – Sezione Narrativa Edita” promossa dall’Associazione Culturale Metamorphosis.

La cerimonia di premiazione, in precedenza fissata per il 26 settembre, si svolgerà unitamente a quella del prossimo Concorso Argentario 2021 – VI Edizione.

DALLA PARTE DELL’ASSASSINO racconta, sullo sfondo della Capitale, la sfida serrata tra un serial killer e l’eclettico commissario Schietroma del Tuscolano X.

In primo piano troviamo tematiche di stretta attualità: la corruzione su più livelli, il sesso in cambio di favori, il potere ottenuto illecitamente, i reati ambientali. Molto ben strutturato, con personaggi caratterizzati con cura, il romanzo è un giallo per niente scontato nel suo intreccio, in grado di delineare un quadro moralmente deplorevole e purtroppo realistico dell’Italia. Da apprezzare il ritmo della narrazione, i dialoghi brillanti e l’originalità delle situazioni descritte. Spicca la figura del commissario, un uomo brusco, cinico, disilluso, con il vizio del fumo e la passione segreta dei tarocchi.

Pietro De Sarlo è nato a Napoli nel 1956. Laureato alla Sapienza di Roma in Ingegneria, ha un lungo passato manageriale ed è autore di saggi e romanzi.

A cura della redazione