SCENE SELEZIONATE DELLA PANDEMIA GIALLA

Sono tornati più affamati che mai: gli zombi in questo periodo sono protagonisti di una nuova alba, un’alba dei morti viventi, per citare George Romero, il papà dei redivivi per eccellenza. E in questo fervente panorama di rinascita, vogliamo segnalarvi l’uscita del primo spin-off del progetto di scrittura condivisa “Survival Blog”: si intitola “Scene selezionate della Pandemia Gialla” di Alessandro Girola, scritto con l’impostazione scelta da Max Brooks per “World War Z”, uno dei migliori romanzi-zombi di sempre.

Si tratta di un reportage giornalistico che copre il periodo 2011-2015, in cui la terribile pandemia denominata “Gialla” trasforma gran parte del genere umano in contagiati ematofagi senza più intelletto. In tutto sono sedici interviste che narrano ciò che succede nel mondo, due appendici – cronologica e medica – per capire le origini e lo sviluppo della pandemia, più una serie commenti introduttivi a ciascun capitolo per tracciare lo sviluppo del contagio.

L’e-book è disponibile in formato ePub a soli 1.99 euro per un totale di 165 pagine e online è disponibile anche una pagina dedicata al progetto, in cui potrete trovare foto, un cortometraggio, la sinossi e tutti i link utili per saperne di più.

Vediamo in breve la sinossi.

2010: Un morbo di origine prionica viene diffuso nel mondo dal regime di Pyongyang durante la Seconda Guerra di Corea. Chiunque ne viene contagiato diventa un assassino ematofago, itterico e rabbioso.

2011: La pandemia dilaga in Asia. I Gialli, come vengono chiamati i soggetti infetti, aumentano di numero giorno dopo giorno.

2012: Il morbo di Lee-Chang colpisce anche Europa, Stati Uniti e Africa. Sempre più spesso i piani d’emergenza nazionali si trasformano in tragici massacri e in colpi di stato.

2013: Il Lee-Chang è oramai ovunque. La civiltà entra nella fase di collasso irreversibile.

2014: Il mondo brucia. I paesi ancora governabili sono poco più di una manciata. I profughi scampati al picco della pandemia lottanno per sopravvivere nella nuova realtà post-apocalittica.

2015: Oggi. Le cronache degli anni bui della specie umana. Un reportage giornalistico esclusivo e senza censure.

Buona lettura!

Davide Longoni