PIOMBINO IN LOVE – DIVAGAZIONI D’AMORE LUNGO IL CORSO DEL CORNIA

Vi segnaliamo l’uscita del libro PIOMBINO IN LOVE – DIVAGAZIONI D’AMORE LUNGO IL CORSO DEL CORNIA a cura di Gordiano Lupi, pubblicato dalle Edizioni Il Foglio Letterario, un’antologia narrativa e poetica di ambientazione maremmana a tema amore, che indaga il sentimento in ogni sua angolazione. Il volume è un altro tassello letterario prodotto da una squadra di provata esperienza: gli autori del Foglio Letterario, una casa editrice che dal 1999 racconta Piombino, il Val di Cornia e l’Isola d’Elba.

All’interno troverete la Provincia come terra d’amore, non solo inteso come sentimento romantico ma in tutte le sue forme e declinazioni. Ogni autore ha portato la sua personale esperienza, il suo stile, il suo modo di raccontare l’amore. Tutti i generi letterari sono ben rappresentati: narrativa di formazione, noir, horror, generazionale, fantastico, storico – leggendario, grottesco, giornalistico, cronaca nera. E poi ci sono le poesie, chieste a penne importanti del territorio maremmano (e non solo), infine le foto liriche (un racconto per immagini) di Riccardo Marchionni.

PIOMBINO IN LOVE – DIVAGAZIONI D’AMORE LUNGO IL CORSO DEL CORNIA è un libro che è un vero e proprio omaggio alla provincia, una dichiarazione d’amore per una terra che si specchia nel Mar Tirreno e si affaccia sull’Isola d’Elba. Il volume contiene, fra gli altri, un vecchio racconto di Aldo Zelli, il più importante scrittore piombinese del Novecento e alcune liriche di Maribruna Toni, autrice che è un simbolo letterario per la Casa Editrice toscana. Il libro è dedicato a Franco Micheletti, che amava Piombino, scrittore recentemente scomparso.

La presentazione del volume si terrà sabato 8 febbraio, alle ore 16.30, a Piombino, presso la Sala Unitre in via Fucini (ex pretura). Condurrà l’incontro Fabio Canessa.

Diamo un’occhiata nel dettaglio a quanto troverete in PIOMBINO IN LOVE – DIVAGAZIONI D’AMORE LUNGO IL CORSO DEL CORNIA. Fra i racconti: Fedeltà di Aldo Zelli, Sogno di primavera di Gordiano Lupi, Randagi di Roberto Saporito, Una malattia dell’immaginazione di Federico Guerri, Quell’amore chiamato altruismo di Stefano Tamburini, Edoardo e Giovanna di Francesca Lenzi, Fumo di Dianora Tinti, Andrea e Anna di Emilio Guardavilla, Tre bottoni d’oro di Francesca Ghiribelli, I nostri universi di Beatrice Bargiacchi, Al centro del cuore di Anna Maria Scaramuzzino, La consistenza di un ricordo di Federico Regini, Piazza Bovio mon amour di Vincenzo Trama, Quasi una poesia di Francesca Montomoli, I quesiti del Cherubino di Giulia Campinoti, E allora? di Stefano Giannotti, La chimica in amore di Maria Mazzei, L’ultima carezza di Lucilla Lazzarini, Storia di un abbraccio di Andrea Fanetti, Historia Piombinae calamitatum mearum – Un amore impossibile alla Corte del Principato di Piombino di Patrice Avella e il racconto lungo Anna di Umberto Bartoli. Fra le poesie: Tre poesie di Maribruna Toni, La Venere di Piombino di Miria Signori,  Due poesie di Lidia Guerrieri, Due poesie di Cinzia Demi, Il filo d’oro di Roberto Mosi, Tu di Laura Lupi, Due poesie di Riccardo Fulcheris.  Conclude l’opera il racconto fotografico Emozioni di mare di Riccardo Marchionni, autore degli scatti che accompagnano i racconti (un contributo è di Usitania Massei).

Buona lettura.

A cura della redazione