VITALDO CONTE E IL TRANSFUTURISMO

Vitaldo Conte, scrittore, critico d’arte, performer (e docente all’Accademia di Belle Arti di Roma), tra i promotori delle ultime avanguardie postfuturistiche o sperimentali fin dagli anni ’80, ha recentemente pubblicato in edizione limitata speciale un DVD, IO ANGELO DANNATO, che sinteticamente sintetizza il suo percorso approdato a certa cosiddetta Trans Art e-o Tranfuturismo. Lo stesso celebre poeta visivo e concreto (e critico d’arte stesso) Carlo Belloli, fin da quegli anni l’ha ampiamente evidenziato. Leggiamo un estratto:

(…) Aspirazione all’ascesa come immagine permanente, univoca… Quello che l’aeropoesia futurista si era dimenticata di realizzare, ancora preoccupata dal canto, pur parolibero, di eroismi civili, anche epopeici… (…) Vitaldo Conte depassa la profezia grafosegnaletica di Pino Masnata che, negli ultimi anni della propria operatività poetica, aveva portato a conseguenze estreme le intuizioni degli «stati d’animo disegnati» dallo scrittore futurista Giuseppe Steiner raccolti in una curiosa brossura edita da F.T. Marinetti, a Roma negli anni trenta, per i tipi di «poesia». (…) Questo risultato ultimo della ricerca di Vitaldo Conte, poeta lineare e indagatore di possibilità microvisuali del linguaggio imagato, mi interessa e interessa. Oggi Vitaldo Conte può aspirare a buon diritto a cittadinanza culturale internazionale. nell’ambito delle tendenze più avanzate della poesia di ricerca europea, dell’integrazione parola-segno” (Carlo Belloli – Impronte eolovisuali, Campanotto Edizioni, 1981).

E questa la nostra recensione al DVD di Conte, dall’autore cosi succintamente presentato: “Noi stiamo per assistere alla nascita del Centauro e presto vedremo volare i primi Angeli” (F.T. Marinetti). Nel 2019 esce il mio dvd “Io angelo dannato” con due video (2009 e 2015) sui “V Voli” di Vitaldix (mio Avatar…) che vivono nel cielo”.

Porne Rosa Rossa Donna Futuro di Vitaldix. Vitaldo Conte o Vitaldix (il suo efficacissimo Avatar) dimostra in questo DVD video poetico forse i vertici di certa ultima stagione futuristica (attorno al centenario del 2009, i vari Vitaldo Conte, Antonio Saccoccio, Riccardo Campa, chi scrive – lo stesso Cecchini della nota Fontana Rossa, e altri) ; un futurismo “minore” storicamente ma prezioso e memoria per un possibile Rinascimento postumano prossimo. Questo DVD include 4 clip di 3 o 4 minuti circa: il primo “Vitaldix” e l’ultimo “Volo dell’Angelo” sono 2 omaggi a Marinetti e l’Aeropoesia, con anche letture di estratti dal Manifesto fondatore di Marinetti, alla fine di un volo- performance reale di Conte. In mezzo, “Ritual” e “Dannato sì” , sono porne art d’autore con modelle in scena, (ispirati da Valentine de Saint-Point e la generation post Abrahamovic o anche… Moana Pozzi)… Vitaldo Conte spiega tutto con una frase : “Odoro la Donna… Io sento” (tra frammenti poetici disseminati nelle sequenze, ma quasi alla Rilke o Peter Greenaway). Vitadix/Vitaldo Conte la scommessa Transfuturista e Pornofuturista, alla ricerca dell’avanguardia perduta!

Roberto Guerra