TARZAN – IL MITO DELL’AVVENTURA TRA GIUNGLA, STORIA E SOCIETA’

Nicola Pesce Editore torna con la collana “Saggistica & Narrativa” grazie al volume TARZAN – IL MITO DELL’AVVENTURA TRA GIUNGLA, STORIA E SOCIETA’ (496 pagine; 49 euro) di Raffaele De Falco.

Frutto di ben 5 anni di ricerche, questo nuovo, corposo lavoro dell’autore del bestseller “Tex – Fiumi di China italiana in deserti americani”, rappresenta il saggio più completo in Italia su tutto ciò che riguarda il mondo di Tarzan, l’uomo scimmia.

Il celebre personaggio di Edgar Rice Burroughs viene analizzato in queste pagine sotto tutte le sue sfaccettature e la sua multimedialità. Dal romanzo e i suoi numerosissimi (e a volte assurdi) sequel, ai fumetti (sia le strip che i comic book), passando per il cinema, le serie tv, i cartoon e persino le trasmissioni radio dedicate!

Letteratura, cinema, fumetto, radio e televisione vengono esplorate da De Falco con il suo abituale metodo analitico per cercare di abbracciare a tutto tondo l’analisi di un fenomeno trans-generazionale facente parte della cultura sociale internazionale dello scorso secolo. Tutto ciò nonostante i vari adattamenti, più o meno sovrapponibili all’originale versione di Tarzan del primo romanzo.

Tarzan non è solo un eroe, un giustiziere, un “super uomo”, semplicemente Tarzan incarna il senso assoluto di libertà.

L’opera si avvale di una completissima cronologia multimediale di tutte le opere e adattamenti che si sono avvicendati negli anni e che hanno permesso a più generazioni di poter conoscere la leggenda dell’uomo scimmia e delle sue avventure.

Inoltre vengono indicati nel dettaglio anche tutti i disegnatori che ne hanno realizzato i fumetti e le varie illustrazioni.

Infine, un’intera sezione è dedicata alla storia del suo creatore, Edgar Rice Burroughs, di come ha dato vita a questo incredibile personaggio e di come lo ha trasformato in un business che dura da oltre un secolo. E che ancora oggi continua a produrre i suoi frutti, sapendosi adattare alle esigenze delle nuove generazioni.

TARZAN – IL MITO DELL’AVVENTURA TRA GIUNGLA, STORIA E SOCIETÀ è un volume unico e da collezione, come di consueto realizzato in uno splendido cartonato e con un ricco apparato di immagini e foto di repertorio a colori.

A cura della redazione