FANTASCIENZA STORY: APPENDICE 02 – PARTE 01

SCENEGGIATI TV & MINISERIE – PARTE 01

1951 – 1960

Nel 1958 la televisione italiana trasmise, incredibilmente, uno sceneggiato televisivo a carattere fantascientifico: s’intitolava L’ultima faccia di Medusa di Paolo Levi per la regia di Luigi Di Gianni e interpretato da Giulia Lazzarini.

Un’astronave, che naturalmente non si vede ma se ne sente solo il rumore, atterra nel giardino di una villa di campagna e da essa se ne viene fuori un alieno protetto da casco e scafandro. Il suo nome è Achtab ed è arrivato sulla Terra alla ricerca di un pianeta nel quale vivere, visto che il suo mondo d’origine è “un mondo di ingiustizia e d’inquietudine”. Non vuole togliersi il casco adducendo la scusa che la troppa luce lo distruggerebbe. Solo alla fine la protagonista, Alice (Giulia Lazzarini), scopre che Achtab è un uomo anziano, sfinito, logorato da vent’anni passati a costruire il razzo.

Con i potenti mezzi messi a disposizione dello sceneggiato che, forse per la prima volta, affronta un tema fantascientifico, possiamo ricordare, come acutamente osserva Lino Aldani, che il casco dell’alieno è apparso come qualcosa tra un innaffiatoio e l’elmo dei cavalieri medioevali.

(1 – continua)

Giovanni Mongini