ENNEAGRAMMA… A VANZAGO

Vi segnaliamo un evento che terrà nella provincia di Milano, per la precisione a Vanzago, veramente interessante, organizzato dalla nostra amica Elisa Barindelli: si tratta di un laboratorio a tema Enneagramma, che avrà luogo domenica 17 novembre 2019 con inizio alle ore 10.00 e termine alle ore 19.00 circa, presso la sala lavori all’interno dell’oasi naturalistica del WWF nel comune di Vanzago (Milano).

“Le peculiarità di questo incontro, ci racconta Elisa, sono due:

1)   La mia conoscenza dell’Enneagramma viene da un ricordo canalizzato.

In pratica significa che non è solo teoria o cose apprese sui libri o da corsi: questo tipo di approccio certo è stato parte della mia formazione, ma la base, il cuore di ciò che so e trasmetto, viene da un ricordo autonomo. Davanti all’Enneagramma quindi non attingo a conoscenze riportate, ma a cose che so, come le avessi sempre sapute, e le attualizzo in base al contesto e a chi me le chiede;

2)   Il mio modo di trasmettere il contatto con l’Enneagramma non passa solo dalla teoria e dalla spiegazione, che pure sono molto presenti nell’incontro. L’approccio al simbolo è diretto, operativo. Non si sta seduti a guardare diapositive o ascoltarmi palare: ci si muove, si fanno esperimenti e esercizi, c’è spazio, musica e interazione”.

Vi diamo ora qualche dettaglio in più su questo simbolo.

L’Enneagramma è un simbolo senza tempo, profondamente legato agli equilibri della Terra e dell’essere umano. Avvicinarsi all’Enneagramma significa studiare un simbolo, ma anche e soprattutto ritrovarne le frequenze all’interno di noi stessi, nella nostra storia e nella nostra vita.

L’avvicinamento guidato che offre questa giornata fornisce gli strumenti per riconoscere e impiegare nella vita di ogni giorno la saggezza che l’Enneagramma racchiude.

“Impareremo, conclude Elisa, a disegnare sull’Enneagramma una mappa energetica. Apprenderemo il metodo e l’approccio per tracciarvi le frequenze e gli equilibri delle situazioni che viviamo, sia nella vita materiale che nel nostro mondo interiore. Sarà un sistema che potremo aggiungere al nostro bagaglio formativo e che potrà aiutarci a comprendere meglio ciò che ci accade, per compiere le nostre scelte in modo più sereno e consapevole”.

Ricordiamo che il corso non è solo teorico: si farà uso di dispense e appunti e saranno trasmessi concetti teorici, ma l’avvicinamento ad ogni insegnamento sarà SPERIMENTALE. Si eseguiranno quindi esercizi di movimento, scrittura, meditazione e interazione simbolica, che solo successivamente saranno strutturati, discussi e condivisi da un punto di vista didattico/teorico.

Il corso è aperto a tutti. Nessuna formazione precedente è necessaria.

Viene rilasciato l’attestato di partecipazione.

Chiudiamo con la citazione di G.I. Gurdjieff: “Un uomo isolato nel deserto che tracci l’Enneagramma sulla sabbia, può leggere in esso le leggi eterne dell’universo ed ogni volta egli può imparare qualcosa di nuovo, qualcosa che prima ignorava del tutto”.

Per partecipare all’evento potete contattare Elisa Barindelli per via telefonica (346.0103401), tramite il suo sito web, attraverso la pagina Facebook oppure scrivendole a ilricordogeometrico@gmail.com.

Non mancate!

A cura della redazione