DUSK LEGACY

Nato nel tardo inverno del 2005, “Dusk Legacy” (vedere anche nella sezione link) vide la luce sotto un altro nome ed una ambientazione lievemente differente. Allora si trattava di una sorta di Gdr-By-Mail in cui una agenzia investigativa indagava sul cosiddetto “paranormale”. Ma come in ogni cosa, il tempo reca cambiamenti ed evoluzioni, anche portati da malcontenti, perciò ecco che ciò che era nato col nome “Magik Slayers” divenne il nuovo “Dusk Legacy”.
“Dusk Legacy”, o come lo abbreviano i suoi fruitori DL, è un PBEM. Il Play-By-Mail, nato come altre molte situazioni dal desiderio insito dell’uomo di raccontare, come dice la parola stessa era giocato tramite invio di posta cartacea (esempio, gli scacchi per corrispondenza). Come ben si può immaginare i tempi di gioco potevano essere infinitamente lunghi, ma con l’avvento di Internet questo neo venne coperto dalla rapidità della posta elettronica.
Nel GDN (Gioco di Narrazione) classico, era la narrazione che contava perciò tutti coloro che vi partecipavano muovevano sia l’ambientazione che i personaggi che in essa vivevano.
Ma la possibilità di veloci scambi anche quotidiani, ha portato alcuni fruitori del Gdn a prendere in prestito una particolarità del GDR (Gioco di Ruolo), ovvero il permettere ai vari giocatori di poter gestire un Personaggio proprio, fisso, il quale avrà caratteristiche ben distinte volute esclusivamente dal suo creatore e non, come nel caso del Gdn classico, da più persone che potevano conferirgli peculiarità differenti a seconda di colui che lo ‘scriveva’ in quel particolare passaggio.
Questa concessione ha aperto un nuovo mondo di possibilità per i giocatori.
Ogni Personaggio, o come si chiama in gergo PG (Personaggio Giocante, ossia principale), poteva avere un proprio background ben definito, una storia tutta sua da poter evolvere, modificare, plasmare a seconda di ciò che lo stesso PG sarebbe andato a vivere avventura dopo avventura, trama dopo trama.
Ed ecco che non è solo più l’ambientazione a procedere, ma anche la vita ‘personale’ dei vari personaggi.
“Dusk Legacy” è proprio questo.
Un Pbem-Gdn che ha preso in prestito dal Gdr il poter muovere un proprio PG.
Ma in “Dusk Legacy” il giocatore deve fare molto più che evolvere il proprio personaggio principale.
Deve, tramite la narrazione, portare avanti la trama che tutti insieme si sta giocando. DL è un gioco corale, dove tutti i fruitori devono dare il loro contributo sapendo unire la propria fantasia a quella dei compagni di gioco.
Come viene riportato nel Regolamento:
>>…trama che verrà costruita coralmente ossia con l’apporto attivo, coerente e logico di TUTTI quanti i membri della lista. Si parte con una scena, un accadimento, un’idea portata in atto o dai Moderatori o da un giocatore (previa discussione in privato fra quest’ultimo ed i Mods); successivamente, mail dopo mail, la trama prenderà forma tramite l’interazione dei vari giocatori, il mettere in campo la loro fantasia, la loro capacità di portare spunti utili che diano ai compagni di gioco la possibilità di ricamarci sopra e darne di nuovi. In poche parole, DL vuol essere come una coperta patchwork: più quadretti portati da ciascun giocatore, quadretti che tutti insieme, uniti da un filo conduttore logico e coerente, daranno forma e vita ad un racconto unico e collettivo.<<
Un metodo che sicuramente richiede uno sforzo in più da parte di chi vi accosta, ma tale sforzo viene ricambiato da una grande soddisfazione; quella di riuscire a dare vita ad una storia semplicemente riuscendo ad intrecciare la propria fantasia con quella dei compagni di gioco.
Lo sforzo, tuttavia, i Moderatori credono sia ben minimo.
In “Dusk Legacy” NON vi sono Master come nel Gdr; giust’appunto poiché la creazione delle varie trame è corale, appartiene a tutti e vive e respira grazie alla fantasia ed alla capacità della totalità dei giocatori che vi partecipano.
In DL sono tuttavia presenti i Moderatori, che devono preoccuparsi affinchè tutti rispettino le Regole fondamentali del Pbem e che spesso si occupano di ricordare ai partecipanti quali sono i binari sui quali si è deciso, insieme, di incamminarci.
“Dusk Legacy” è, infine, un ritrovo che ha come unico scopo il divertimento dei suoi giocatori.
Le svariate avventure che vengono raccontate in DL si dipanano sia nel mondo umano che in quello paranormale, così detto mistico o meglio, come viene definito nel Regolamento, Underworld.
Dunque non più una semplice agenzia che indaga sul sovrannaturale, ma bensì un gruppetto misto di umani e mistici che piano piano, avventura dopo avventura, indagando su fatti strani ed incursioni dei figli dell’Underworld nel mondo degli Umani, mettono insieme tutta una serie di mattoncini che porta, infine, alla realizzazione di un dramma che incombe all’orizzonte con tutto il suo enorme peso.
Una nuova Guerra Delle Ombre.
Ai non fruitori di DL questo termine parrà privo di qualsiasi significato.
Per colmare questo vuoto basta semplicemente leggere la sezione del Regolamento dedicata all’ambientazione base di DL. Eccovi un assaggio:
>> La leggenda narra che l’inizio fu il Laedon.
Il Laedon era ovunque e da nessuna parte. Era l’insieme soprannaturale che nacque assieme al mondo così come noi tutti lo conosciamo.
Il Laedon prese a nutrirsi della magia insita nella natura e divenne ben presto un qualcosa di ben distinto e di ‘vivo’.
Fu così che divenne il Laedon.
La potenza mistica del Laedon divenne così grande che esso generò dei ‘figli’, degli esseri senzienti che da lui traevano forza e linfa vitale.
Gli Haezadun e gli Haeradan.
Non erano né buoni né cattivi, erano semplicemente se stessi.
Col tempo divennero sempre più potenti ed alcuni vollero comandare sugli altri. Coloro che tentarono di sovvertire l’ordine delle cose, gli Haezadun, presero a riunirsi in luoghi oscuri dove il fuoco ardeva crepitante attorno e dentro di loro. Gli Haeradan, i quali volevano mantenere le cose così come erano sempre state, restavano in luoghi dove la luce regnava e dove avrebbero potuto combattere con la loro controparte ad armi pari.
Nacque una guerra.
E la guerra si protrasse per diverso tempo e fu tragica e devastante.
Le cose andarono sempre più precipitando fino a giungere al culmine.
Seguendo il calendario degli Umani, fu verso la fine del 2150 a.c. che si scatenò la prima Guerra Delle Ombre. Ed altre la seguirono nel corso del tempo.
Con le guerre giungono anche molte leggende; una delle più note vede protagonista l’Occhio di Pharmus.
Si narra che Pharmus sia l’insieme di tutti i resti dei mistici morti durante la prima Guerra delle Ombre. Pochi anni prima dell’avvento della seconda, quando la tensione era sempre più palpabile e nel mondo mistico qualcosa iniziava a smuoversi, un pezzo di Pharmus si manifestò ad alcuni mistici i quali, tempo dopo, capirono che quello era stato un monito, un avviso di ciò che sarebbe stato. Anche alla vigilia della terza Guerra l’Occhio di Pharmus si manifestò.
Durante una delle ultime avventure, alcuni membri dell’agenzia vengono in possesso di un misterioso cofanetto. Più tardi, durante la videoconferenza che vede a colloquio la EI_Halifax e la EI_Europa, i coniugi Hawking svelano l’arcano: il cofanetto contiene l’Occhio di Pharmus.
Questo leggendario cristallo è riapparso; all’orizzonte iniziano ad intravedersi le nubi che recheranno la Quarta Guerra delle Ombre.
C’è ancora tempo per scongiurarla?
I nostri credono e sperano di si; se l’avvertimento di Pharmus si rivelasse esatto, sarebbe l’inizio della fine.<<
Volendo donare ai propri fruitori una ambientazione unica e facile da giocare, DL possiede una storia creata appositamente dai Moderatori. Storia che unisce ciò che già tutti noi conosciamo del così detto mondo del paranormale, alla fantasia di chi ha costruito DL ed ancora lo gestisce.
E’ in questo scenario che nelle avventure giocate più recentemente, si è scoperto il tramare della Quarta Guerra delle Ombre da parte di un nemico ancora sconosciuto ma che si è già manifestato come potente e presente in ogni dove.
E’ proprio qui che siamo giunti ai primi di Marzo 2008.
E Moderatori e Giocatori si augurano che nelle trame a venire, quelle in cui l’ombra della Quarta Guerra diverrà sempre più minacciosa e reale, si uniscano nuovi compagni di gioco che renderanno l’ambientazione ancora più ricca e divertente.
Copyright © 2007 (Ruby). Design by kty studio-plume.org for OSWD.
Sito realizzato da Ruby.
Per le immagini si ringrazia Google.

“Dusk Legacy” è nato il 22 Dicembre 2005 col nome di “Magik Slayers”.

16/03/2008, Ruby