L’INVERNO STA ARRIVANDO, LA STORIA REALE DIETRO “GAME OF THRONES”

George R. R. Martin ha detto più di una volta di essersi ispirato per la sua monumentale e ancora inconclusa Saga del Ghiaccio e del Fuoco all’Inghilterra durante la guerra delle Due Rose nel XV secolo, cosa che è tornata ovviamente anche nel serial cult Game of thrones ad essa ispirato.

Senz’altro l’ispirazione è a tratti abbastanza evidente, ma non è l’unica, e alla Storia reale su sui sono basate le vicende e i mondi dei Sette Regni è dedicato un saggio molto interessante uscito per Oscar Fantastica, L’INVERNO STA ARRIVANDO della storica Carolyne Larrington, che racconta suggestioni e temi presi dalla realtà dei secoli passati.

L’autrice fa compiere ai suoi lettori un vero e proprio viaggio attraverso le terre del Ghiaccio e del Fuoco, dalla Barriera alle città della Baia degli schiavisti, passando per Grande Inverno, Approdo del Re, Nido dell’Aquila, le terre dei Dothraki e gli altri luoghi che hanno fatto da teatro alle peripezie delle famiglie in lotta per il Trono di Spade, facendo scoprire un mondo non solo di stampo medievale, in cui confluiscono eventi e reminiscenze di tante culture.

Le curiosità che si scoprono sono tante, come per esempio quanto Cersei somigli alla regina Eleonora d’Aquitania, che nell’anno Mille colpì i regni francese e inglese; come le Nozze rosse, una delle pagine più dure dei libri e del serial, siano ispirate a vari fattacci avvenuti nei secoli, a cominciare da un massacro perpetrato in Scozia a fine Seicento che colpì e fece inorridire per anni e la cui oscura vicenda aleggia ancora sui castelli e le Highlands.

I Guardiani della Notte possono considerarsi una sorta di Templari, mentre le città della Baia degli Schiavisti liberate da Daenerys sono vicine a mondi come anche quello di Roma con le sue arene di gladiatori e i Dothraki ricordano popoli nomadi come i Mongoli, capaci di attaccare imperi millenari e di cambiare gli equilibri nel mondo.

Carolyne Larrington costruisce quindi un compendio di fatti storici confluiti nella creazione della vicenda  dei romanzi e dei serial, ma cita anche l’immaginario medievale, altrettanto importante, con i boschi delle saghe celtiche, tanto simili a quelli dentro cui si perdono Jon Snow con i suoi compagni, i folletti, le streghe, i giganti e ovviamente i draghi, elemento fondamentale e davvero fantasy della vicenda, legati al personaggio di Daenerys, il più interessante e forse il più tragico.

L’INVERNO STA ARRIVANDO non è una guida ufficiale della serie, ma un modo per scoprire cosa c’è nei fili dell’intreccio e della trama, in un universo che ha saputo davvero incollare, in un’epoca fluida come l’attuale, milioni di persone spesso molto diverse per tutto davanti allo schermo per anni, per scoprire chi sarebbe sopravvissuto e chi si sarebbe seduto su un trono che aveva perduto solo disgrazie.

Un libro per appassionati, ma anche per chi vuole scoprire le fonti e le tematiche di uno dei fenomeni di costume degli ultimi anni.

Elena Romanello