L’ESORCISTA II – L’ERETICO

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: The exorcist II – The heretic
Anno: 1977
Regia: John Boorman
Soggetto: William Peter Blatty
Sceneggiatura: John Boorman, William Goodhart e Rospo Pallenberg
Direttore della fotografia: William A. Fraker
Montaggio: Tom Priestley
Musica: Ennio Morricone
Effetti speciali: Dick Smith, Chuck Gaspar e Albert Whitlock
Produzione: Richard Lederer e John Boorman
Origine: Usa
Durata: 1h e 40’
 
CAST
Richard Burton, Linda Blair, Louise Fletcher, Max Von Sydow, Ned Beatty, Paul Henreid, Kitty Winn, James Earl Jones, Dana Plato
 
TRAMA
La dottoressa Tuskin ha in cura la giovane Regan, l’indemoniata del primo episodio. Il suo scopo è quello di rimuovere nella ragazza i sogni angosciosi che le sono rimasti nel subconscio dopo l’esorcismo nel quale morì padre Merrin. Nel frattempo, si cercano anche altre vie, più legate alla religione e saranno proprio queste a portare il gesuita padre Lamont a recarsi in Africa alla ricerca del demone infestatore, Pazuzu, che metterà il religioso a dura prova.
 
NOTE
Il regista John Boorman lo ricordiamo soprattutto, più che per il sequel de “L’esorcista”, per gli straordinari “Un tranquillo week-end di paura”, “Zardoz” e “Excalibur”.
Del libro “Legion” di William Peter Blatty, lo sceneggiatore del primo film de “L’esorcista”, cui questa seconda parte si sarebbe ispirata, non rimane granché e fu proprio questo a spingere lo stesso Blatty a girare di persona la terza parte.
Richard Burton non necessita certo di presentazioni e nella sua lunga carriera qualche volta ha prestato il volto anche a pellicole di genere fantastico: lo ricordiamo in “Il tocco della medusa” e in “Orwell – 1984”.
Anche la carriera di Louise Fletcher si è incontrata spesso con le tematiche a noi tanto care: “Brainstorm”, “Strange invaders”, “Invaders from Mars”.
In questa seconda parte de “L’esorcista” ricordiamo anche la presenza di James Earl Jones, attore che ritroviamo anche nella seconda trilogia di “Star wars” (è stato la voce di Darth Fener nella versione originale), in “Conan il barbaro” e in “Gli avventurieri della città perduta”.

Le musiche del secondo film furono affidate nientemeno che a Ennio Morricone, del quale ricordiamo, tra le innumerevoli colonne sonore, quelle di:Yado”, “Holocaust 2000”, “L’umanoide”, “Extrasensorial”, “La cosa”, “Il segreto del Sahara”, “L’uccello dalle piume di cristallo”, “Il gatto a nove code”, “Wolf”, “La sindrome di Stendhal”, “Mission to Mars”, “L’anticristo”… e qua sinceramente ci fermiamo!

09/03/2008, Davide Longoni