SETTE PETALI D’ARGENTO

Segnaliamo per le Edizioni Articoli Liberi l’uscita del romanzo SETTE PETALI D’ARGENTO (266 pagine; disponibile sia in formato cartaceo a 7 euro sia in versione digitale in formato Kindle a 3,99 euro), lavoro d’esordio del giovane studente universitario salernitano Davide Pollina che, attraverso un’antica leggenda salernitana rivisitata in chiave fantasy, scrive una critica lucida e attuale delle nuove generazioni con un’opera a cavallo tra due epoche.

“Di giorno rido della vita e di notte la maledico, avvolta e immobile dall’aria fredda e pesante della città, quando il giorno si fa da parte per ospitare il buio della sera e nascondere i segreti. Così da mesi mi ritrovo a ripercorrere i soliti e maledetti ponti di pietra, senza scorgere un solo riflesso sui volti della gente, un ghigno, un sorriso, o un segno vitale, trascinandomi tra folle meccaniche di gelidi automi”.

L’antica leggenda salernitana di Raimondo e Antonella viene rivisitata sotto una nuova veste. Altre storie medievali, novelle e fonti boccaccesche sono intrecciate in un arcaico calderone cupo e magico, che lentamente si dissolve, in una realtà contemporanea lucida e riflessiva.

Davide Pollina è nato a Salerno nel 1989 e durante gli anni dell’adolescenza ha cominciato a scrivere poesie e a dipingere da autodidatta. La passione per la pittura ha seguito di pari passo quella per la scrittura e dal 2011 ha iniziato a collaborare con associazioni culturali. Nel 2015 si è laureato in Lettere Moderne e ha proseguito gli studi universitari e specialistici. Tra il 2018 e il 2019 ha ottenuto diverse pubblicazioni su cataloghi d’arte e ha preso parte a diverse mostre collettive e personali. Nel 2016 ha deciso di lasciare momentaneamente la scrittura poetica e dedicarsi alla prosa. SETTE PETALI D’ARGENTO è il primo frutto di questa nuova ricerca.

Buona lettura.

A cura della redazione