IL THRILLER GOTICO ITALIANO: UN FENOMENO INTERNAZIONALE

Arriva il quarto appuntamento con “Tutti i colori del giallo”, la prima rassegna dedicata alla letteratura di genere per vagliarne lo stato dell’arte e le tendenze in Italia, organizzata sempre dal “MystFest” di Cattolica in collaborazione con  CheBanca! – Gruppo Mediobanca. Come nei precedenti incontri suggestiva e inedita sarà la location della manifestazione, ovvero la filiale di CheBanca! a Rimini in via Roma 62.

Dopo “Il Giallo Mondatori”, “Autori italiani vs giallo nordico: la scuderia Marsilio” e “Sarti Antonio, Sergente  (ora Ispettore, in TV !) e il giallo bolognese”, sabato 16 aprile, sempre alle ore 18.00, sarà la volta dell’incontro intitolato “Il thriller gotico italiano: un fenomeno internazionale” con la scrittrice Barbara Baraldi e la partecipazione straordinaria di Andrea G.Pinketts.

Una rovente estate del 2006 i membri della Giuria del Gran giallo si danno battaglia sui finalisti selezionati: oggetto del contendere una sconosciuta esordiente con un testo crudele e violentissimo ambientato in un paesino della bassa padania. Due fra i più battaglieri giurati che si battevano a favore della sconosciuta esordiente, la spuntano sulla più accreditata maggioranza che puntava altrove: la vincitrice si chiamava Barbara Baraldi e quando si presentò alla premiazione mostrava un vistoso tatuaggio sulla gamba. L’intuizione della minoranza si dimostrò profetica: Barbara infilò un successo editoriale dietro l’altro fino a diventare un simbolo del “gothic thriller” all’italiana, conquistando persino il mercato inglese. Questa serata è dedicata a lei….
Non mancate!

Davide Longoni