DARK EXPLORER

Portiamo alla vostra attenzione una raccolta di racconti horror davvero interessante, scritta da Stefano Cortese, pubblicata con la casa editrice Les Flaneurs di Bari e intitolata DARK EXPLORER (174 pagine; 14 euro).

Il libro fra l’altro è corredato da 10 illustrazioni originali ad opera del fumettista napoletano Gianmarco De Chiara che accompagnano il lettore in questo intenso viaggio da brivido.

L’imprevisto che sconvolge una serata tranquilla, una smagliatura nella realtà, l’aprirsi di brecce verso ignote dimensioni, l’incontro con la cosa proveniente da un altro mondo… ecco alcune delle situazioni in cui vi imbatterete leggendo DARK EXPLORER: nei dieci racconti che lo compongono, il volume si annuncia a un primo sguardo come un esempio tra i più diffusi della narrativa di genere. Se non fosse che proprio qui, nascosta tra le pieghe del più classico dei topoi, si annida la sfida che Stefano Cortese lancia ai lettori più sensibili. Diversamente da quella narrativa dell’orrore che fa i conti con la paura di un pericolo determinato e riconoscibile, l’angoscia presente in DARK EXPLORER è priva di un oggetto specifico, in quanto riguarda la minaccia incombente di un elemento interno ma inconscio. Ecco, allora, che l’incubo peggiore non è la morte, che ancora tiene a distanza la cosa temuta proiettandola nel futuro, bensì il presagio di un vuoto eterno, più atroce e più terrificante in quanto presente adesso.

Stefano Cortese è nato a Napoli nel 1990. E’ laureato in Lettere Moderne e specializzato in Filologia Moderna all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Nel 2007 arriva il suo esordio letterario con la raccolta di novelle C’era una volta in Italia. Seguono le poesie di Alla murena e al cielo di pioggia. Prose in Versi (Il Filo, Roma, 2009); i romanzi storici La miglior compagnia (Universitas Studiorum, Mantova, 2014) e Virgilio o la terra del tramonto (Milena, Napoli, 2015); i racconti Il basilisco o della speranza (La strada per Babilonia, Milano, 2017). Nel 2018 pubblica la raccolta di racconti horror DARK EXPLORER (Les Flaneurs, Bari) e il breve romanzo noir Il buio bianco (Robin, Torino), ispirato a un fatto di cronaca. Il suo ultimo libro è L’Osco (Valtrend, Napoli, 2019), romanzo storico ambientato nella Campania del VII secolo a.C.

Buona lettura.

A cura della redazione