31 OTTOBRE

Vi presentiamo un altro libro interessante che sicuramente non dovrebbe mancare nella vostra biblioteca personale, arricchendo la vostra collezione con un altro impedibile tassello: si tratta di “31 Ottobre”, scritto da Glauco Silvestri e pubblicato dalle Edizioni Il Filo (14 euro, 132 pagine).
Come ci racconta lo stesso autore si tratta di un thriller-fantastico ambientato a Bologna, durante il 31 ottobre 2003. Il racconto raccoglie le tradizioni celtiche legate alla notte di Halloween e le coniuga con la storia di Bologna che, come sicuramente saprete, per un certo periodo è stata sotto l’influenza del Galli Boi (popolo di origine celtica). Tratta di una serie di omicidi che avvengono alle prime luci dell’alba, omicidi di difficile interpretazione su cui devono investigare un tenente dei Carabinieri e un sotto-tenente della scientifica”. La cosa interessante è che l’intera vicenda si svolge in “24 ore intense di indagini che valicano il confine tra realtà e misticismi, fino ad arrivare ad un finale che…” ovviamente scoprirete solo comprando e leggendo il libro. Tra l’altro Glauco ci informa anche che “esiste anche un blog dedicato al libro (31ottobre.blogspot.com) in cui sono riportati i vari passi dello sviluppo di questo mio progetto e, allo stesso tempo, vuole essere anche una specie di mini portale per autori esordienti. In esso, infatti, oltre che alle informazioni sul mio ’31 Ottobre’, sono presenti articoli strettamente dedicati alle piccole case editrici, consigli di scrittura, link utili, esperienze personali e, tutto ciò che può aiutare un giovane autore ad aprire la propria via verso il mondo della scrittura”.
Ma veniamo ora alla trama vera e propria di “31 Ottobre”, così come viene presentata sul sito della casa editrice: Misteriosi omicidi a Bologna: una ragazza, sui trent’anni, uccisa in piena notte mentre tornava a casa; un ragazzo morto in seguito a uno strano incidente con un autobus privo di autista; infine un’altra ragazza, ammazzata davanti a casa, mentre aspettava il suo ragazzo. Ciò che di orribile hanno queste morti è che l’assassino ha aperto alle vittime il ventre dal petto all’inguine e si è divertito a estrarne le viscere. Di fronte agli occhi degli investigatori, un tenente dei Carabinieri e un’affascinante sottotenente della Scientifica, si mostrano scenari devastanti, che hanno tutti qualcosa in comune: la parete più vicina è annerita da fiamme e sembra ritrarre il delitto nel suo momento più cruento. Oltre a questo una presenza inquietante: vicino alle vittime viene sempre trovato un miagolante gatto, completamente nero, se non fosse per le chiazze rossastre del sangue, che gioca con gli organi di quelle. Proprio il felino sembra essere l’unico possibile collegamento tra i tre casi. Tutto accade alla vigilia della notte di Halloween. E forse proprio qui si nasconde il segreto di questi efferati omicidi che sconvolgono la pace della, mai come ora, misteriosa Bologna”.

Lo scrittore Glauco Silvestri è nato a Bologna nel 1972: ha esordito nel 1997 con “Cometa”, primo libro di una trilogia di fantascienza, pubblicato come premio di un concorso letterario promosso dalla Get Editrice. Di seguito, alcuni suoi racconti sono apparsi su antologie dedicate ad autori esordienti. Ed ora potete appassionarvi con l’ultimo nato: “31 Ottobre”. Da non perdere.

06/02/2008, Davide Longoni