ENIGMA EDIZIONI: INIZIO ANNO MYSTERIOSO

Enigma Edizioni, casa editrice specializzata in libri dedicati al mystero, per questo inizio 2019 ci propone due nuove interessanti uscite.

Cominciamo con I LIBRI DI ENOCH (666 pagine; 50,96€), edizione integrale restaurata dei 3 libri più affascinanti della storia ad opera di Marco Lupi Speranza e Marco Enrico de Graya.

I LIBRI DI ENOCH sono tra i testi apocrifi più rilevanti della storia religiosa. Vengono qui presentati per la prima volta in un’edizione integrale restaurata, priva di censura, completamente ritradotti sulla base delle edizioni in lingua inglese del XIX Secolo. I contenuti sono stati restaurati nel loro senso originale, basandosi in particolare sulle edizioni della Bibbia in inglese (King James Version), ebraico (Masoretica) e greco (Septuaginta). Il testo è inoltre accompagnato da una ricca analisi teologica e scientifica, che ne spiega dettagliatamente il contenuto. Sono presentati tutti e tre i libri di Enoch: Etiopico, Slavo e l’Apocalisse di Enoch. Inoltre il volume è arricchito da Il libro dei Giganti e i frammenti di Qumran.

Il secondo libro che portiamo alla vostra attenzione è invece LE ORIGINI PAGANE DELLE FESTE CRISTIANE (152 pagine; 15,00€) di Corinna Zaffarana.

L’origine delle festività e delle celebrazioni di ogni religione si perde nella notte dei tempi. Tutte le espressioni del Sacro si manifestano secondo processi complessi, che risentono del contatto con svariate culture e delle molteplici implicazioni proprie dei mutamenti economici e politici. Così avviene anche per la religione cristiana, che nelle sue forme e nei suoi simboli trae forza dalla tradizione greca; romana; ebraica; egizia. In questo breve saggio non si desidera esaurire un argomento tanto vasto e complesso, bensì gettare delle basi fondamentali affinché il lettore curioso possa trarre ispirazione per un futuro cammino verso l’analisi consapevole di una delle manifestazioni religiose – ancora oggi – fra le più importanti e diffuse del globo.

Buona lettura.

A cura della redazione