LEVANTECON 2011

La terza edizione della “LevanteCon”, la convention nazionale dedicata alla Scienza, alla Fantascienza e ai Fumetti, si terrà quest’anno nella giornata di domenica 3 aprile 2011 nella città di Bari all’interno della splendida cornice dello Sheraton Nicolaus Hotel.

L’evento, lo ricordiamo, è completamente gratuito, con accesso libero a ogni attività e si svolge ormai da tre anni nella città di Bari con cadenza annuale. In questa edizione, tra le varie novità, ve ne saranno alcune che non mancheranno di stupire tutti gli appassionati del fantastico.

L’associazione culturale “Giulio Verne”, che organizza la kermesse, è orgogliosa di annunciare la nascita di un nuovo evento all’interno del grande contenitore culturale-divulgatico che è la convention: la “LevanteComics & Games”, ovvero la sezione della convention dedicata ai mondi dei fumetti, dei cartoni animati, dei giochi e dei Cosplayer. Realtà uniche in grado di esprimere al meglio l’unione esistente tra intrattenimento e arte.

Tutte le attività della “LevanteComics & Games”, come mostre a tema, conferenze tenute da persone esperte, dimostrazioni di disegno, sfilate, premi e molto altro ancora, sono realizzate per immergere il visitatore in un ambiente originale e capace di regalare un’esperienza unica e coinvolgente. Attività esclusive che fanno della “LevanteComics & Games” un ulteriore fiore all’occhiello della “LevanteCon”.

Una delle novità di questa edizione è il “Premio Cosplay LevanteComics & Games”, organizzato insieme a Momiji – lingua e cultura giapponese – e alla Libreria Hamelin: si tratta di un riconoscimento assegnato per il miglior vestito ispirato a personaggi di cartoni animati, fumetti, videogiochi e film o telefilm di fantascienza e di fantasia tratti da opere sia occidentali che orientali.

Per partecipare basta seguire attentamente le indicazioni del bando di concorso che è possibile scaricare nella sezione della “LevanteComics & Games” sul sito della manifestazione.

Inoltre l’associazione culturale “Giulio Verne” è orgogliosa di annunciare che i racconti vincitori e classificati della seconda edizione del “Concorso Nazionale di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne” saranno pubblicati dalle Edizioni della Vigna.

Le Edizioni Della Vigna nascono nel settembre 2007. La casa editrice presenta quattro collane, tre dedicate alla narrativa fantastica, principalmente fantascienza, e una dedicata ai collezionisti di fantascienza. Inoltre rende disponibile alcuni volumi fuori collana e propone anche edizioni a tiratura limitata con copie numerate di romanzi classici. Le Edizioni della Vigna è una delle poche case che propone le sue opere anche sulle nuove tecnologie. Infatti la casa presenta libri elettronici per computer palmari e smartphone.

La presentazione dell’antologia che raccoglie i vincitori del premio avverrà all’interno del fantastico scenario della “LevanteCon 2011” e sarà tenuta dal Presidente della Giuria, dal responsabile della casa editrice, Luigi Petruzzelli, alla presenza dei vincitori, della Giuria, dei media e del pubblico presente.

Non mancate, ma soprattutto restate sintonizzati: altre novità sono in arrivo.

Davide Longoni