UN CUORE ALTROVE – CON OGNI PARTE DI ME

Vi segnaliamo per Kimerik Edizioni il romanzo UN CUORE ALTROVE – CON OGNI PARTE DI ME (172 pagine; 15 euro) di Myriam Ambrosini, libro di genere fantastico, ma di un fantastico appena sfiorato, riportato fra le righe, con pennellate di noir, giallo e mystery che non potranno non soddisfare anche i palati più esigenti.

La storia ci racconta le vicende di Lia, una donna alla quale è stato trapiantato un nuovo cuore e alla quale all’improvviso iniziano ad accadere strani e inquietanti fenomeni. Dapprima sensazioni ed emozioni nuove non le permettono, una volta dimessa dall’ospedale e tornata nella sua abitazione, di riprendere una vita normale con quella che era la sua quotidianità e, con il passare dei giorni, finiscono con l’inquinare anche i suoi, sino ad allora solidi e soddisfacenti, rapporti affettivi. Portando avanti con grande determinazione una sua ricerca personale volta all’identificazione del donatore/donatrice, Lia si troverà a percorrere strade per lei totalmente nuove e a imbattersi in incontri del tutto inaspettati e travolgenti. Tutto, persino la sua identità sessuale, verrà messo in discussione. Abbandonando per un po’ la città di Roma, dove è nata e risiede – e che, nel romanzo, si mostrerà in alcuni dei suoi scorci più suggestivi – si recherà ripetutamente in una Provenza ricca di echi e di colori, attraversandone i luoghi più emotivamente impressionanti. L’incontro poi con due religiosi – padre Gabriel a Marsiglia e padre Adalberto nel convento dell’Isola Tiberina – pur così differenti tra di loro, la condurrà a nuove consapevolezze, ma non alla totale risoluzione del mistero che la riguarda, incuneato tra i misteri stessi dell’esistenza.

Myriam Ambrosini è nata a Roma dove attualmente risiede. Insegnante di Lettere, cura un sito dedicato al mistero ed è collaboratrice della rivista di arte e cultura Corus cafè. Ha pubblicato nel 1991 per la Ellemme una silloge di poesie dal titolo Porti lontani e nel 2006 per la Montedit ha prodotto il romanzo breve Adàmas. Nel 2012 ha proseguito la sua attività letteraria con la pubblicazione di Il Bestemmiatore, edito da Terre Sommerse, con il quale ha vinto il primo premio del Concorso “È Tempo di Cultura”. Più volte vincitrice del Premio internazionale di poesia “Foyer des artistes” e finalista al Premio “Poesia Camaiore”, ha fatto parte della giuria letteraria del Concorso “Parole in movimento” dell’Associazione culturale Fonopoli, curata dal cantautore romano Renato Zero.

Buona lettura.

A cura della redazione