SHIN JEEG ROBOT D’ACCIAIO

“Shin Jeeg” (letteralmente “Jeeg dio d’acciaio”) è una serie di anime robotica composta da 13 episodi, sequel di “Jeeg robot d’acciaio”. Creato sempre da Go Nagai, questo serial animato si avvale della regia di Jun Kawagoe e delle sceneggiature di Natsuko Takahashi, Shoji Tonoike e Yuuko Kakihara. I character design sono invece stati affidati ad Akira Kikuchi e Hiroshi Kobayashi, i mecha design a Hiroshi Ogawa e Toshiyuki Horii e le musiche sono di Yoshihisa Hirano.

La storia di “Kotetsushin Jeeg” (questo il titolo originale) si svolge 50 anni dopo l’originale e presenta un cast completamente rinnovato. Il protagonista è Kenji Kusanagi, uno studente liceale che diventa Jeeg per combattere gli Haniwa Genjin del Regno Yamatai (chiamato qua Jama) della Regina Himika, insieme a Tsubaki Tamashiro e Kyo Misumi e allo staff della Build Base del Professor Senjiro Shiba.

È possibile a grandi linee considerare “Shin Jeeg” una sorta di sequel di “Jeeg Robot d’Acciaio”, ambientato 50 anni più tardi, ma solo rispetto agli avvenimenti delle puntate che vanno fino alla 28 della serie originale, non considerando quindi come accaduto quanto invece narrato nelle seguenti rimanenti puntate. Sono tuttavia evidenti delle sostanziali differenze rispetto alla serie originale, ad esempio il professor Shiba risulta vivo e vegeto e la Regina Himika non è mai stata uccisa dall’Imperatore delle Tenebre.

Come dicevamo il protagonista della serie è Kenji Kusanagi, 17enne studente della Super Scuola Superiore, esperto di arti marziali e campione di HMB (Hyper Motorbike). Pilota la moto Raikoba che diventa la testa di Jeeg. È orfano di entrambi i genitori ed è cresciuto con Tsubaki allevato da Miwa Tamashiro. Poi è andato via diventando un pilota di HMB ed è tornato da poco in città.

Tra i comprimari troviamo in primis Tsubaki Tamashiro, nipote 17enne di Miwa: è la sacerdotessa al Tempio Mafutsusu, nonché la navigatrice e l’addetta alle armi e al lancio dei componenti del nuovo Big Shooter. È molto legata a Kenji e dimostra di possedere un legame speciale con la campana di bronzo. Sarà proprio l’amore che lei prova per Kenji (ricambiata) a distruggere la regina Himika e a sconfiggerla.

Coetaneo dei due ragazzi è Kyo Misumi, caratterialmente l’antitesi di Kenji in quanto freddo e calmo. Dato che è nella stessa sua squadra di HMB, i due sono rivali e competono sempre per stabilire chi sia il migliore. Kyo è il pilota principale del Big Shooter e nasconde un segreto nel suo passato: in realtà il ragazzo è uno dei due alieni che si era opposto all’attacco da parte della regina Himika. Il suo vero aspetto viene rivelato a metà serie quando dice di chiamarsi Tacheru e diventa un gigante dalla chioma fluente e armato di una potente spada. Verrà ucciso da Ikima in un duello all’arma bianca.

Altro protagonista di “Kotetsushin Jeeg” è Senjiro Shiba, ovvero il capo della Build Base. E’ il padre di Hiroshi del primo Jeeg, ma, mentre nella serie originale il professor Shiba muore nella prima puntata, in questa nuova serie l’attentato che ne causa la morte non è mai avvenuto.

Sempre dalla prima serie troviamo qui anche Miwa Tamashiro, (il cui nome da nubile è Miwa Uzuki), opportunamente invecchiata dopo 50 anni. Pilota dell’epoca del Big Shooter e partner di Hiroshi, attualmente vive in un tempio vicino alla Build Base. Al termine della serie tornerà in combattimento a fornire a Hiroshi, anche lui ritornato a combattere, i componenti.

Nel cast figurano anche Yagyu, Saotome e Mido: sono tre soldatesse (le ultime due sono state riprese da due personaggi maschili del manga “Violence Jack”) rimaste intrappolate nella zona sigillata, ma dalla quale sono riuscite a fuggire scoprendo di trovarsi 50 anni nel futuro. Diventano i Build Angels, ovvero i piloti di tre caccia che aiuteranno Jeeg II e il Big Shooter nella lotta contro il Regno Yamatai.

In questo sequel torna anche Hiroshi Shiba, ovvero il “Jeeg originale”. Hiroshi è un cyborg umano che 50 anni fa ha combattuto insieme a Miwa, per poi perderla nella Zona. Dopo 50 anni si è riunito finalmente a lei e apparirà in seguito accanto a Kenji e agli altri per distruggere definitivamente la Regina Himika. Ha il potere del “Change Cyborg”, che gli permette di trasformarsi nella testa di Jeeg e di unirsi poi ai componenti del Jeeg originale lanciati dal Big Shooter.

E direttamente dalla prima serie ritroviamo anche Don, Pancho e Shorty, un po’ invecchiati ma arzilli, che fanno una fugace apparizione in una scena all’interno dell’hangar della nuova base antiatomica (Build Base). Anche Mayumi e sua madre appaiono durante la serie: loro, essendo rimaste intrappolate nella zona sigillata, non sono invecchiate e quindi ritornano con le stesse sembianze della serie originale. Nella nuova serie è presente anche il prof. Dairi (nonostante nella prima avesse già i capelli e i baffi bianchi) con caratteristiche quasi invariate, perché subito dopo il 1975 si era trasferito in una base orbitante, dove si invecchia molto più lentamente essendo nello spazio.

Il grande nemico di “Shin Jeeg” è ancora, come abbiamo detto, il Regno Yamatai. Si scopre in questa serie che in realtà si tratta dell’esercito di invasione di una razza aliena, arrivato sulla Terra milioni di anni addietro. I due alieni presenti sulla nave di invasione decisero di non distruggere e conquistare la Terra, vinti dalla sua bellezza, ma la Regina invece volle continuare. Così i due la sigillarono, e con essa il suo esercito e i suoi generali, una prima volta: ai tempi del Jeeg originale questi si risvegliarono per combattere contro Hiroshi Shiba. Sconfitta, Himika è però tornata dopo 50anni dopo essere stata sigillata una seconda volta combattendo contro il Jeeg originale. Con lei ci sono i fidati generali Ikima, Mimashi e Amaso.

Il nuovo Jeeg possiede la testa formata dalla moto Raikoba con all’interno Kenji. Il resto del corpo è invece composto dai componenti lanciati dal Big Shooter. A differenza della serie originale, dove tutti i componenti venivano lanciati dai “tubi” dei Big Shooter, qui gambe e braccia sono lanciati ancora dai tubi laterali, ma il corpo e i fianchi arrivano dalla parte centrale molto più ampia. I componenti del Jeeg II sono gli stessi del Jeeg originale, essendo completamente compatibili. Nel Big Shooter stavolta sono inseriti solo i componenti per il Jeeg antropomorfo e i missili perforanti (Mach Drill), mentre gli altri componenti (gli Astrocomponenti/Sky parts, i Componenti Subacquei/Water parts, i Missili superperforanti/Earth parts) sono lanciati dai Giga-Shooter.

Raikoba, che significa “Cavallo Fulmine di Ferro”, è una moto creata dai genitori di Kenji innestando al suo interno una seconda campana di bronzo. Questo permette a Kenji di pilotare il nuovo Jeeg senza bisogno di essere un cyborg, come era invece per Hiroshi: qui è infatti la moto e non il pilota a diventare la testa del nuovo robot.

Il Big Shooter II è, come dicevamo, la navetta che lancia i componenti a Jeeg. A differenza di quello originale è composta da una navicella simile a un caccia aerodinamico (la parte “rossa”) e da un modulo di trasporto (la parte inferiore dalla quale vengono lanciati i componenti). È un mezzo biposto, pilotato da Kyo mentre Tsubaki si occupa del lancio dei componenti, anche se in realtà Tsubaki può effettuare tutte e due i compiti contemporaneamente.

I Giga-Shooter invece vengono ritrovati quando viene esplorata la vecchia base antiatomica (Build Base). Sono degli enormi convogli ferroviari trasformati in grandi cannoni in grado di lanciare i componenti aggiuntivi del vecchio Jeeg a grandissima distanza. La nuova base antiatomica ne userà fino a tre contemporaneamente durante la serie.

Baruba è invece una tigre cyborg che, durante la serie, si confronta con Jeeg per vedere se è degno di essere servito. Quando finalmente Kenji riesce a sconfiggerlo, Baruba diventerà un suo fedele aiutante. Come Antares nella serie originale, si può agganciare con Jeeg a formare una sorta di centauro, ma in questo caso, al posto della testa, Jeeg si aggancia alla “coda”, diventando una specie di Duca Gorgon, personaggio di un’altra serie di Go Nagai, “Il grande Mazinga”. Nell’ultima puntata, grazie alla seconda campana di bronzo, Baruba e Jeeg, insieme ai componenti del Jeeg di Hiroshi, diventano il potentissimo “Shin Jeeg”, ovvero Jeeg il dio d’acciaio.

Davide Longoni