UN CROWDFUNDING PER GOMÒRIA

Per il terzo anno consecutivo ritorna il crowdfunding delle Edizioni Cliquot per la collana “Fantastica”. Dopo Alla conquista della Luna di Emilio Salgari (2016), dopo Gli esploratori dell’infinito di Yambo (2017), l’appuntamento con il fantastico di quest’anno è con la riscoperta di un singolare misterioso “romanzo magico” gotico illustrato del 1921, elegantissimo nella veste e nei contenuti: si tratta di GOMÒRIA di Carlo H. De’ Medici che ci conduce in un ombroso viaggio verso il castello della Malanotte nei pressi di Grosseto, in una lugubre Maremma non ancora bonificata, per seguire i tormenti interiori di un’anima perduta, fra stregoneria ed esoterismo, antichi incunaboli con formule magiche e un oscuro demone, Gomòria appunto, che si manifesta sotto il sembiante di donna.

Al vertice eccitante di una scommessa di gioco, Gaetano perde tutto e deve ritirarsi alla Malanotte, il maledetto castello di famiglia in Maremma. Sulla via trova ad aspettarlo Zimzerla, vecchia amica, raccolta bambina dalla strada, abbandonata e ora ritrovata. Una presenza femminile inquietante che pian piano ruba energie e volontà a Gaetano, spingendolo fino al punto di vendere l’anima…

GOMÒRIA fu pubblicato per la prima volta dall’Editore Facchi di Milano nel 1921, in doppia versione (una normale e una di lusso tirata in soli 11 esemplari), con la copertina e 6 illustrazioni in bianco e nero. E’ un fosco racconto di amore e stregoneria di Carlo H. De’ Medici, semisconosciuto scrittore friulano, che ci ha lasciato bellissime storie gotiche tutte quante da lui stesso illustrate e tutte da riscoprire. Il libro infatti conterrà, oltre al testo, anche le illustrazioni interne realizzate proprio da De’ Medici, con l’aggiunta di una prefazione di Orazio Labbate e una postfazione di Guido Andrea Pautasso.

È un romanzo elegante che, a differenza di tanta letteratura popolare di inizio Novecento, conserva un gusto aristocratico per il raffinato, nell’uso ricercato ma mai lezioso della lingua e in colti e puntuali rimandi a opere esoteriche conservate in antichi incunaboli (esiste persino una copia di GOMÒRIA sottolineata in più parti, per evidenziare certi riferimenti bibliografici, che potrebbe essere appartenuta a Italo Svevo, addirittura!

GOMÒRIA è un romanzo gotico dove l’elemento fantastico non è dato dal banale cliché dello svelamento sensazionalistico del mostro sovrannaturale (come era in genere nella letteratura d’intrattenimento del periodo), né dalla pur suggestiva ambientazione di una lugubre Maremma toscana non ancora bonificata; la sua forza sta nel meticoloso, vivido racconto di come sarebbero trattate la magia e la stregoneria nella realtà, quasi a suggerire l’idea che l’autore stesso le abbia sperimentate di persona…

E infatti, di Carlo Hakim De’ Medici si sa pochissimo, ma l’unica cosa che si può dire con certezza è che fu un dotto studioso di esoterismo e di libri antichi, e nei suoi numerosi scritti riportò alla luce con elaborata eleganza antiche leggende e oscure magie, sia in chiave romanzesca e di finzione, come nel caso di GOMÒRIA, sia in chiave di studi esoterici, come in altre sue rarissime opere.

Come per i precedenti volumi della collana “Fantastica”, anche GOMÒRIA sarà prodotto in doppia versione, Classica brossurata e Deluxe cartonata in tiratura limitata e numerata. Il libro sarà prodotto con stampa offset, materiali pregiati e preziosi accorgimenti tipografici. Completeranno la raccolta fondi tanti gadget come shopping bag e cartoline, e soprattutto un taccuino realizzato e rilegato a mano con antiche tecniche nella bottega di legatoria artigiana di Fernando Mincinesi di Roma.

La campagna crowdfunding chiuderà il 31 ottobre e il libro andrà in stampa a fine novembre e sarà recapitato in tempo per i regali di Natale.

A cura della redazione