CANNIBALISM

Una  notte, un sogno, leggende di antichi palazzi, la nebbia sul Canal Grande: sono alcuni spunti che hanno dato l’incipit alla nascita del romanzo CANNIBALISM (422 pagine; 20,50 euro), opera della scrittrice Joe Lake. Si tratta di un thriller che, per certi aspetti del genere horror, sembra richiamare la figura di Hannibal Lecter di Thomas Harris. In questo romanzo però sia le ambientazioni e la caratterizzazione dei vari personaggi, sia le motivazioni che spingono il cannibale a compiere gli efferati delitti, sono totalmente diverse.

Dopo l’omicidio di un facoltoso imprenditore vinicolo, l’ex agente dell’FBI Casanova Rowe, in vacanza in Italia, è chiamato da un’amica a collaborare con la polizia locale per catturare l’assassino. Una serie di coincidenze conducono il detective in un’indagine complessa che coinvolge anche esponenti della finanza e dell’aristocrazia veneziana. L’aiuto di una famosa psicologa e di una giornalista freelance gli permettono di avvicinarsi alla verità passo dopo passo, anche se tutto questo lo costringerà ad una scelta di coscienza che potrebbe sconvolgere per sempre la sua vita.

“CANNIBALISM – come riferisce la stessa autrice – è la metafora di un cannibalismo non soltanto individuale, ma soprattutto sociale. Nella storia il Cannibale appare come una sorta di giustiziere che si accanisce su individui dal passato abietto e immorale, quindi, in un certo senso arriva dove la giustizia talvolta non colpisce i colpevoli”.

Profumi culinari, effluvi di spezie, erbe aromatiche e prestigiosi vini appena stappati sembrano impregnare le pagine del romanzo tanto da sollecitare le papille gustative dei lettori, se non si sapesse che si tratta di carne umana.

“Elemento trainante che ha ispirato la storia riguarda l’abuso sui minori, come ci rivela l’autrice stessa, problematica che ha occupato le pagine dei giornali per un lungo periodo”. La psicologa del romanzo, Rany Alvares, si prende cura proprio di molti adulti che hanno subito queste violenze in passato confinandole nel loro subconscio. Per queste problematiche l’autrice ha compiuto ricerche approfondite e si è avvalsa anche del supporto e dell’esperienza di professionisti del settore.

Giornalista freelance e una laurea in lingue e letterature straniere, Gessica Rampazzo in arte Joe Lake ha scritto cinque romanzi che spaziano dal thriller puro come “Mr. Bonnet” al thriller storico con “Il Teschio di Baphomet”, dal thriller fantasy ‘”Virtual Life – Realtà parallele”  fino a ritornare oggi con due  nuovi romanzi  dal  titolo “Cannibalism” e “Sulla tua pelle”.

Buona lettura.

A cura della redazione