LE CRONACHE DEL SOLE MORTALE

Vi segnaliamo con piacere l’uscita dell’e-book LE CRONACHE DEL SOLE MORTALE (125 pagine; 4,99 euro) di Alberto Henriet, romanzo pubblicato in formato digitale da Italian Sword&Sorcery Books nel quale si rielabora il mito del Minotauro in chiave sword and sorcery.

Il libro presenta una splendida illustrazione di Andrea Piparo ed è il terzo numero della collana “Polifemo”: al termine della storia è possibile leggere i saggi di Francesco La Manno e Lorenzo Pennacchi.

Diamo uno sguardo alla storia.

Skyllias, eroe solare di Micene, visita il misterioso Impero Oscuro di Creta, temuto nell’intera area geografica del mare Egeo, e scopre che è dominato dalla stregoneria. Axis, scienziato e negromante, è il nuovo sovrano di Knossos, e tiene prigioniera la regina Hesta. Inizia in questo modo una sorprendente avventura, ambientata in un’età minoica di fantasia. E Skyllias, prima di poter fare ritorno a Micene, dovrà confrontarsi con il mistero del Minotauro e affrontare Kedmos, il Campione di Creta.

Alberto Henriet è nato ad Aosta nel 1962. Negli anni Ottanta, ha studiato al DAMS-Spettacolo dell’Università di Bologna. Negli anni Novanta, ha curato la rivista amatoriale “Diesel”, specializzata nei vari generi del fantastico. Come scrittore, ha al suo attivo una serie di racconti editi in riviste professionali (“L’Eternauta”, “Futuro Europa” e “Nova SF*”) e in antologie (Futuraosta, Nel nome di Conan, Sangue sintetico). È appassionato di fantasy, avanguardie artistiche del primo Novecento (dadaismo, futurismo e surrealismo) e cinema visionario (ama in particolare Peter Greenaway e Alejandro Jodorowsky). Fra i suoi lavori segnaliamo il romanzo fantasy, Storia di un cavaliere gotico (Midgard, Perugia 2007), incentrato sul personaggio di Kylmer. Cura inoltre la serie antologica “I Figli di Beowulf – Il nuovo fantasy italiano” per la Midgard Editrice di Perugia.

Francesco La Manno è invece saggista, curatore, editore, conferenziere e cultore di narrativa dell’immaginario specializzato nello sword and sorcery; inoltre è il fondatore e presidente dell’Associazione Culturale Italian Sword&Sorcery e socio della World SF Italia. I suoi saggi sono stati pubblicati da varie case editrici tra cui Solfanelli, Watson, Ailus e Letterelettriche. Scrive su “L’intellettuale Dissidente” e su alcune riviste tra cui “Dimensione Cosmica” e “Lost Tales”. Oltre alle pubblicazioni tradizionali, su siti e blog specializzati sono apparsi oltre duecento suoi articoli, recensioni e saggi.

Buona lettura.

A cura della redazione