THE SWORD OF MYSTIRIA

“The Sword Of Mystiria” (vedere nella sezione link) è un gdr fantasy gratuito, ambientato in un mondo, quello di Mystiria appunto, generato dall’unione di poteri divini di Sole e Luna. Affidato alla sorveglianza dei loro tre figli, che però mai intervengono direttamente nella sorte del pianeta, è suddiviso in tre territori che permettono un’equa distribuzione secondo i principali allineamenti. Dotato di molteplici chat di gioco con descrizioni e planimetrie in tre dimensioni dà la possibilità di creare personaggi appartenenti alle più differenti classi e razze. Cinque le principali, acquisibili al momento dell’iscrizione in un iter semplice da seguire. Altre raggiungibili in seguito all’acquisizione di esperienza, ma soprattutto alla volontà del singolo di mostrare le proprie capacità ,la propria coerenza ed il proprio impegno nella land. Medesimo metro di valutazione è utilizzato per le corporazioni disponibili suddivise fra Mistiche, Magiche, Combattive e di Servizio. Tutelati sono anche coloro che scelgono un mestiere singolo e che preferiscono svolgere il proprio particolare gioco in modo autonomo. Tutte le corporazioni, così come le razze posseggono capacità e skill che il pg può scegliere attraverso uno schema di selezione ed apprendere ON GAME nel corso delle giocate. “The Sword Of Mystiria” permette infatti ad ogni personaggio giocante di creare un proprio percorso nel modo più dettagliato possibile.
La personalizzazione e‘ attuabile anche grazie ad un avatar in cui possono essere riempiti gli spazi di Storia, Descrizione, Allineamento e Grimorio, quest’ultimo soprattutto usufruendo del linguaggio HTML. La sezione capacità, al contrario, andrà ad iscriversi automaticamente al momento della scelta delle skill, così come la sezione Storia al momento dell’approvazione del BackGround. Interessanti risultano i campi Immagine e Midi. A disposizione del player il gioco pone più di 100 avatar fra cui scegliere e più di 40 midi originali da inserire, oltre alla possibilità di utilizzare proprie gif o mp3.
Ulteriore caratterizzazione è rappresentata dalla possibilità di scegliere oggetti, abbigliamento, armi che il proprio personaggio possiede grazie ad un mercato comprendente più di 800 immagini con propri valori, prezzi e suscettibili ad usura con il loro utilizzo. All’interno dello stesso mercato sono presenti inoltre divertenti giochi, diversificati a seconda della bottega che si decide di visitare. Ma la creazione del personaggio e questa sua personalizzazione sono solo il principio. Il pg viene immesso in una realtà magica, di combattimenti, di balli, di quest. Quest’ultime si rappresentano giocate con Fati (Narratori) preparati e disponibili ad ogni esigenza, in grado di assegnare punti esperienza al singolo partecipante. E qualora per la prima volta ci si affacciasse al mondo dei Gdr, su “The Sword Of Mystiria” sono sempre presenti e pronte a rispondere a qualsiasi domanda Guide, che insegneranno al player come immedesimarsi, interagire, sviluppare le proprie capacità di gioco.
Inoltre v’è la possibilità di consultare in qualsiasi momento le Guide Scritte, complete di Manuale D’Arme, Di Magia, Spiegazione del Gdr e di ogni parte del gioco, presenti presso le Bacheche. Quest’ultime sono suddivise fra On, dove vengono narrate le vicende dei Pg da loro stessi; ed Off, in cui il player può parlare ed interagire con altri giocatori. Sezione dedicata in modo ancor più ampio a ciò è Mystiriani. Raggiungibile tramite la pagina che precede il Login, essa è l’insieme di pensieri, disegni, racconti e quant’altro di coloro che popolano il gioco di ruolo. “The Sword Of Mystiria” è dunque un mondo fantastico, costituito però da persone reali, che impersonano eroi, dame e malvagi esseri, movendo insieme le fila della storia del gioco, conducendola dove la loro fantasia li spinge. Lì dove il confine fra sogno e realtà svanisce ed anche il singolo può far parte della leggenda.

23/12/2007, Silvia Fontana