LA NASCITA DELL’ARMATA VERDENERA

E’ in arrivo un’altra strenna natalizia targata Magnetica Edizioni (vedere nella sezione link): questa volta la casa editrice napoletana ci porta nel mondo del fantasy con Giacomo Scalari e il libro "La nascita dell’Armata Verdenera" (11 euro, 226 pagine).
Si tratta di un romanzo che soltanto in apparenza riprende le figure dei classici romanzi fantasy: in realtà questo volume va ben oltre gli stessi con intelligenza e competenza. Non aspettiamoci il classico epigono di Tolkien, perché Scalari va ben oltre.
L’autore ci dice: “Mi aspetto che il libro sia letto, oltre che dagli amanti del genere fantasy, da tutti coloro che giudicano l’immaginazione non solo un’ottima risorsa per sopportare meglio le intemperie della vita, ma anche un veicolo attraverso cui guardare ad altri mondi possibili, forse migliori di questo, e pensarne una futura realizzazione”. Echi che sono forse più di William Morris o di Eric R. Eddison, James B. Cabell e dello stesso Mervyn Peake che di J.R.R. Tolkien. Echi che Giacomo Scalfari dimostra di avere ben assimilato e compreso, riproponendoli con una sua cifra stilistica che non ha il sapore dell’ovvio e del banale, come si legge nella nota di presentazione al libro.
Giacomo Scalfari (1974) vive a Parma. Oltre a questo romanzo ha pubblicato “Terra Guerra Magia, antica tradizione indoeuropea dai Celti a re Artù” (2003), “Veterano di guerre psichiche ed altri racconti” (2004) e “Doppio uno. A margine di un omicidio brigatista” (2006).

21/12/2007, Davide Longoni