ALESSIO GALLERANI… E IL NIDO DEI PREDATORI

Avventura, donne fatali, spionaggio, missioni impossibili, nessuna regola. Sono i canoni che muovono gli action thriller di Alessio Gallerani. E proprio con la sua ultima storia , dal titolo IL NIDO DEI PREDATORI, il Nostro ha vinto la prima edizione del Premio per inediti Segretissimo Mondadori intitolato ad Alan D. Altieri , uno dei massimi autori italiani di spy story, scomparso lo scorso anno.

L’ambito riconoscimento è stato assegnato, lo scorso 30 giugno al MystFest, Festival internazionale del Giallo e del Mistero di Cattolica (Rimini), nella serata di premiazione alla quale hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco della Città romagnola Mariano Gennari che ha fatto gli onori di casa, il direttore responsabile di Segretissimo, Franco Forte, il noto scrittore e volto televisivo Carlo Lucarelli, Simonetta Salvetti, direttrice teatri di Cattolica.

Tanti gli autori presenti tra cui Diego Lama, Diego Di Dio e Andrea Franco, componenti della pre-giuria del premio per racconti Gran Giallo Città di Cattolica vinto da Scilla Bonfiglioli con Non si uccidono i dodi.

Nel presentare il romanzo vincitore del Premio Altieri, Franco Forte, che ha fortemente voluto il premio per ricordare l’amico e grande scrittore, ha fatto presente come la storia di Gallerani, molto coinvolgente, si innesti perfettamente nella tradizione di Segretissimo in cui la fanno da padrone storie forti, uomini valorosi, belle donne e nemici feroci e letali. La spy story narrata da Gallerani riguarda la rischiosa missione condotta dal protagonista Bruce Pantera (qui si intravede la sua passione per le arti marziali, infatti il nome richiama quello della leggenda del Kung fu Bruce Lee) per recuperare un’arma di distruzione di massa trafugata e tutto ciò che ne conseguirà per recuperarla.

“Diciamo subito che la mia scrittura – ci ha detto Alessio Gallerani che abbiamo incontrato prima della premiazione –  si riferisce anche a Sergio Altieri che era uno dei miei scrittori preferiti, per quanto inimitabile. Tra gli altri prediligo Joe Lansdale, non tanto per le sue trame, quanto il suo modo di porsi, di proporre metafore che, come lui dice, non si inventano perché nel Texas si parla sempre così”. Inoltre, tra gli scrittori di Alessio, che lo ricordiamo ha scritto racconti e romanzi che vanno dal thriller al fantastico e con sfondi anche umoristici, non poteva mancare Stephen King; ma c’è anche Gianluca Morozzi, scrittore di storie nere, fumettista e musicista bolognese.

“Abito a Cento – aggiunge – città dove nacque il grande pittore del ‘600 Guercino, in una zona a cavallo tra Ferrara e Bologna e ho assorbito tutto dalla provincia, le atmosfere e la scrittura emiliana ricca di note, come quella di Gianluca Morozzi”.

DIAMOND PUSSY, ORO BOLLENTE, DO YOU LIKE MY SOFTWARE, CODICE MORTALE (in copertina  campeggiano stupende young ladies che fanno girare la testa!) sono solo alcune delle  sue accattivanti avventure pubblicate per Delos Digital. Mentre lo scorso anno ha dato alle stampe un  thriller che sfocia nel paranormale, per Astro Edizioni, dal titolo NIMBUS nel quale il personaggio principale tramite una Tac si accorge di non aver più parte del cervello. “Mi piacciono protagonisti particolari – ci rivela – anche tratti da storie di cronaca lette sui giornali. Nel caso del nuovo romanzo il protagonista è un ex tennista la cui carriera è stata rovinata in quanto investito da un’auto e l’episodio si richiama all’ex tennista Thomas Muster, cui un incidente troncò la carriera…”.

Insomma, da vero scrittore, Alessio Gallerani parte da un dettaglio e , aggiungendo tutti gli ingredienti, tesse narrazioni con tutte le peculiarità per divenire avvincenti.  Ed è quello che ci aspettiamo da IL NIDO DEI PREDATORI che sarà pubblicato su Segretissimo special n.43 di agosto (prenotatelo dal vostro edicolante!), certi che ci terrà con il fiato sospeso sino alla fine come sa ben fare Alessio nelle sue storie!

Filippo Radogna