SMALLMOVIE FESTIVAL 2018

Sono state aperte le iscrizioni per la 6° edizione dello SMALLMOVIE FESTIVAL, concorso internazionale di cortometraggi che si terrà il 17 novembre 2018 in piazza Indipendenza 7 a Calcinaia (PI).

Si tratta di una manifestazione dedicata ai cortometraggi, nata con il preciso intento di dare la possibilità a giovani registi di avere a disposizione una vetrina di carattere internazionale per presentare le loro opere e confrontarsi con altri artisti. I cortometraggi sono infatti il punto di partenza da cui, ogni giovane desideroso di esprimere la sua creatività e lanciare un messaggio attraverso i suoi minifilm, inizia la sua carriera. Presentarli al pubblico e al giudizio di artisti già affermati rappresenta per molti giovani registi un’ottima opportunità di confronto. Alcuni partecipanti delle passate edizioni dello SMALLMOVIE FESTIVAL si sono poi cimentati poi in lungometraggi distribuiti in alcune sale del nostro paese.

Il Festival è organizzato dall’associazione culturale Metrovideo in collaborazione col Comune di Calcinaia (PI), ed è destinato ai cortometraggi del genere fiction, e animazione provenienti da tutto il mondo.

Il festival in sostanza intende promuovere la forma espressiva e artistica del cortometraggio dando visibilità a nuovi autori, valorizzando e promuovendo i prodotti della cinematografia e favorire lo scambio e il confronto di esperienze tra i cineasti.

Le SEZIONI DEL FESTIVAL sono:

Short: Sezione aperta a cortometraggi di qualsiasi genere a tema libero, della durata massima di 20 minuti, titoli di testa e di coda inclusi.

Under 35: Sezione aperta a cortometraggi di qualsiasi genere, realizzati da registi che, al momento della scadenza del presente bando, non abbiano ancora compiuto 35 anni. Durata massima di 20 minuti, titoli di testa e di coda inclusi.

I premi in palio sono:

Premio miglior cortometraggio sezione “Short” € 250,00 + Targa

Premio miglior cortometraggio sezione “Under 35” € 250,00 + Targa.

La Direzione del Festival, a suo insindacabile giudizio, potrà inoltre assegnare riconoscimenti speciali.

Le richieste d’iscrizione al concorso, unitamente all’invio del cortometraggio, devono pervenire entro il 15 agosto 2018. Tale termine è inderogabile, le richieste di iscrizione e/o le opere pervenute oltre tale data non saranno prese in considerazione.

Per potervi iscrivere utilizzate il form predisposto per l’occasione, mentre per ulteriori informazioni date un’occhiata al sito della kermesse o alla pagina Facebook.

In bocca al lupo a tutti.

A cura della redazione