RUNEQUEST

“RuneQuest” è un gioco di ruolo fantasy tra i più popolari al mondo, secondo solamente a “Dungeons & Dragons”, pubblicato per la prima volta nel 1978.

Ambientato in un mondo immaginario e leggendario, come da buona regola di genere, con tutti gli archetipi tipici, recentemente il Gdr sta riscoprendo nuova linfa vitale, soprattutto in Italia, grazie agli sforzi della Asterion Press che recentemente ha pubblicato nella nostra lingua il manuale “RuneQuest II – Gioco di Ruolo” ( 192 pagine; 29,95 euro) e la prima espansione “La Ruota del Fato – Ambientazione per RuneQuest II” (192 pagine; sempre 29,95 euro).

Il gioco di ruolo “RuneQuest II” è un regolamento completo per creare avventure ambientate nei più emozionanti mondi fantasy. All’interno di queste pagine troverete qualsiasi informazione necessaria per creare e dirigere emozionanti sessioni di gioco: una dettagliata creazione dell’avventuriero, una lista esaustiva di armi, armature ed equipaggiamento, regole per valutare numerose situazioni di gioco, un rapido e innovativo sistema di combattimento e ben quattro differenti percorsi magici: Magia Comune, Magia Divina, Stregoneria e Magia Spiritica.

Il sistema di gioco presenta inoltre regole per i culti, le loro pratiche e i poteri che le entità venerate concedono agli affiliati e agli avventurieri.

“RuneQuest”, come dicevamo, è uno dei sistemi di gioco di ruolo fantasy più conosciuti e amati, pubblicato per la prima volta in Italia. Questa edizione del gioco aggiorna ed espande tutte le precedenti versioni, pur rimanendo fedele alle sue premesse originali.

L’ambientazione “La Ruota del Fato” invece ci porta a conoscere un mistico artefatto la cui superficie in continuo movimento rappresenta lo scorrere del tempo: narra della vita e della morte di ciascun essere vivente, un incessante diluvio di nozioni destinato a svanire e a perdersi nell’oblio. Solo ai più grandi eroi sarà concesso l’immenso onore di vedervi inciso, per sempre, il proprio nome. Starà a voi cimentarvi per vedere se il vostro nome sarà tra questi.

“La Ruota del Fato” è basato sul ciclo “The King” di Mark Menozzi e contiene tutti gli elementi necessari per avventurarsi nel favoloso mondo di Valdar e ripercorrere le oscure trame intessute dal Fato, seguendo le orme dei protagonisti della saga del Re Nero. Insieme alla descrizione storico-geografica di tutte le regioni, tra le pagine del manuale troverete informazioni dettagliate sulle Grandi Razze, sulla magia dell’Ajaran e sulle temibili creature che popolano Valdar.

A questo punto non vi resta che cominciare a giocare!

Davide Longoni