FINCHE’ NON CALA IL BUIO

Continua la nostra rassegna dedicata ai libri più belli da inserire nella vostra biblioteca fantastica: stavolta affrontiamo il genere horror con “Finchè non cala il buio” di Charlaine Harris (356 pagine; 15,90 euro), disponibile in Italia sia nell’edizione di Delos Books sia in quella più recente di Fazi Editore che si occupa della versione economica (al prezzo di 12 euro).

Nel primo capitolo della saga di Sookie Stackhouse (ripresa tra l’altro in televisione nel serial “True Blood”), l’autrice ci trascina in una sinuosa e calda Louisiana. Una Luoisiana densamente popolata di vampiri.

La genialità del racconto e di tutta la saga per la verità, è che i vampiri della Harris si sono palesemente manifestati al mondo intero.

Dopo la scoperta e la successiva commercializzazione di sangue sintetico, del tutto simile a quello umano; i non morti, non avendo più bisogno di mietere vittime, hanno rivelato ai comuni mortali la loro presenza.

Questo singolo evento porta ad una serie enorme di accadimenti.

In “Finchè non cala il buio”, oltre alla tenera e immancabile storia d’amore tra un umana e un vampiro, c’è sangue a catinelle, eros particolarmente esplicito e una buona dose di ironia! Da politici dotati di zanne, che lottano a suon di conferenze stampa per le pari opportunità, a locali notturni per umani gestiti da vampiri.

Sookie la protagonista, è una cameriera, è anche la fidanzata ufficiale di un vampiro ed è anche una telepate, dono che vive più come una condanna.

In tutto questo, come se non bastasse, una serie di efferati omicidi stravolge la sua piccola cittadina, Bon Temps.

Sarà proprio lei aiutata da nuovi amici “notturni” a cercare di fare luce sui tragici eventi, che la vedono suo malgrado protagonista.

La caratterizzazione dei personaggi è davvero eccellente, dopo poche battute si ha l’impressione di parlare di un vecchio amico, ed affezionarsi ai personaggi che la Harris ci descrive è inevitabile.

Un libro da leggere velocemente, ottimo inizio per una saga, godibile anche da solo.

Polissena Cerolini