STREGHETTE! VOLUME 1

Vaporteppa, divisione fantastica di Antonio Tombolini Editore, questa volta ci propone un fantasy contemporaneo ambientato presso la Dame Noire, un’accademia per giovani streghe in cui la crudeltà psicologica è la norma e il rischio di incappare in un incidente mortale è dietro l’angolo. La magia è una tentazione che conduce naturalmente all’egoismo, alla prevaricazione e al disprezzo della vita altrui, ed è un potere mortale che si ritorce contro chi lo usa: stiamo parlando di STREGHETTE! VOLUME 1 (289 pagine; 4,99 euro) di Giulia Besa, prima parte di una storia pensata per concludersi in due volumi, che comprende anche cinque illustrazioni realizzate da Manuel Preitano.

Godersi la vita al massimo e morire atrocemente, questo è il destino che molte streghe scelgono. Una cosetta simpatica, no? La copertina può ingannare, ma la descrizione è chiara: non è certo una storia “per bambini”.

L’educazione sanguinaria di una strega.

Un mondo popolato da mostri antropofagi.

Un’unica amica su cui contare.

Sophie ama leggere e scrivere, soprattutto narrativa fantastica. Con la sua mente costruisce visioni alternative della realtà per sfuggire alla noia della sua vita di adolescente romana. Visioni credibili quanto la realtà stessa. Sophie sa che ciò non è normale e sospetta di essersi bevuta il cervello a furia di leggere, come una nuova Don Chisciotte, ma non è così.

Sophie è una strega e ha la capacità di vedere oltre la comune realtà, ma essere una strega significa anche attirare su di sé l’attenzione di creature abominevoli, dagli scopi oscuri. Non è possibile sopravvivere a lungo se non si viene istruite a difendersi dai nemici… e dalle proprie stesse magie: basta un piccolo errore a tramutare un innocente incantesimo in una condanna a morte.

Accompagnata da Fiammifero, il draghetto che le fa da famiglio, Sophie è costretta a fuggire a Venezia, dove ha sede l’Accademia di Stregoneria della Dame Noire: lì le streghette vengono addestrate alla Retorica, l’arte di scrivere istruzioni precise per modificare la realtà. Però la Dame Noire non ha posto per i cuori deboli: il disprezzo per la vita umana pervade l’insegnamento e inseguire il proprio piacere è il fine ultimo dell’esistenza di ogni strega.

Una scuola brutale, piena di pericoli mortali per le stesse streghette. Sophie dovrà imparare a sopravvivere facendo affidamento solo sul proprio coraggio e sulla dolce Elodie, la sua compagna di stanza.

Giulia Besa è nata a Roma nel 1990. Esordisce giovanissima con il romanzo urban fantasy Numero Sconosciuto (Einaudi Stile Libero, 2011). Seguono Raccontami ancora di noi (Sperling & Kupfer, 2015) e tre romanzi per Giunti Editore: Il cattivo ragazzo che voglio (2016), Con te al di là del mare (2017), vincitore del “Premio Racalmare Sciascia – Scuola”, e Gemelle (2018). Nel 2014 esce il racconto dark fantasy La Gatta degli Haiku per Vaporteppa e nel 2018 il romanzo fantasy STREGHETTE! VOLUME 1.

Buona lettura.

A cura della redazione