90 RIGHE DI INCHIOSTRO NERO 2018

L’associazione “Laboratorio Inchiostro Nero”, volta alla diffusione della cultura di genere fantastico, horror, giallo, thriller, noir, fantascienza e fantasy attraverso svariati linguaggi espressivi, organizza il primo concorso letterario e di illustrazione nazionale, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado e agli adulti. Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani e non, purchè i racconti siano scritti in lingua italiana, il tema è libero, purchè il racconto proposto rientri in uno dei seguenti generi: fantastico, horror, thriller, noir, giallo, fantascienza o fantasy. L’illustrazione dovrà ispirarsi al titolo del concorso.

Diamo uno sguardo al regolamento.

Il concorso  è nazionale, aperto a tutti i cittadini italiani e non, e senza limiti di età

Il concorso è a tema libero ed è denominato: “90 righe di inchiostro nero”

Per la Sezione Racconto il titolo si riferisce al fatto che il testo non deve superare le tre pagine, e al genere al quale il racconto dovrà appartenere. Il testo dovrà essere scritto con carattere Times new roman 12 (per un totale massimo di 12.000 caratteri, spazi inclusi ). Sono ammesse tre categorie: A- Scuole medie, B- Scuole superiori C- Adulti. Ogni partecipante singolo può concorrere con un solo racconto. È possibile partecipare come singoli autori, gruppo di autori o gruppo classe.

Per le spese organizzative è prevista la quota di euro 5.00 per ogni racconto inviato e il denaro raccolto servirà a stampare il volume con i racconti dei vincitori, o eventualmente le pergamene di attestazione (la scelta dipenderà dal numero dei racconti pervenuti e sarà a insindacabile giudizio dell’associazione “Laboratorio Inchiostro Nero”).

La quota deve essere inviata nei seguenti modi: tramite IBAN (IT82S0760105138204773804781; intestato ad Antonio Giuseppe Cirigliano; causale: “90 righe di Inchiostro Nero”) con copia dell’avvenuto pagamento in allegato alla mail; oppure consegnato a mano presso la sede dell’associazione “Laboratorio Inchiostro Nero”.

I racconti  (con dichiarazione attestante la propria ed esclusiva creazione ed inediti) dovranno essere inediti e originali (quelli che non risponderanno a tali criteri saranno eliminati) e dovranno essere inviati esclusivamente via e-mail al seguente indirizzo laboratorioinchiostronero@gmail.com insieme alla scheda di partecipazione debitamente compilata, recante nome, cognome, anno di nascita, telefono/cellulare, indirizzo e allegando il file (in formato word) contenente il racconto.

Per la Sezione Illustrazione il disegno dovrà ispirarsi al titolo del concorso “90 righe di Inchiostro Nero”, in quanto, l’illustrazione vincitrice diventerà la copertina del volume che conterrà i racconti vincitori.

Si ricorda che ogni partecipante potrà concorrere con una sola illustrazione e che sono previsti due vincitori: uno sarà decretato dalla giuria interna dell’associazione, e la sua illustrazione diventerà la copertina del volume che conterrà i racconti vincitori. Un secondo vincitore invece sarà decretato dal pubblico di Facebook. Entrambi gli autori saranno premiati durante la giornata della premiazione. Le illustrazioni pervenute saranno caricate sulla pagina Facebook “Laboratorio Inchiostro Nero”.

Anche in questo caso per spese organizzative è prevista la quota di euro 5.00 per ogni illustrazione inviata e anche per questa sezione il denaro raccolto servirà a stampare il volume con i racconti e l’illustrazione dei vincitori, o eventualmente per le pergamene di attestazione.

Anche per le illustrazioni la quota deve essere inviata nei seguenti modi: tramite IBAN (IT82S0760105138204773804781; intestato ad Antonio Giuseppe Cirigliano; causale: “90 righe di Inchiostro Nero”) con copia dell’avvenuto pagamento in allegato alla mail; oppure consegnato a mano presso la sede dell’associazione “Laboratorio Inchiostro Nero”.

Le illustrazioni  (con dichiarazione attestante la propria ed esclusiva creazione) dovranno essere inedite e originali, in quanto quelle che non risponderanno a tali criteri saranno eliminate. La tecnica di esecuzione è libera.

Il file contenente scansione dell’ illustrazione  dovrà essere inviata esclusivamente via e-mail al seguente indirizzo laboratorioinchiostronero@gmail.com insieme alla scheda di partecipazione debitamente compilata, recante nome, cognome, anno di nascita, telefono/cellulare,indirizzo e allegando il file contenente l’illustrazione (in formato jpeg) ad alta risoluzione.

Il termine ultimo per l’invio e la consegna delle opere è domenica 15 aprile 2018.

Gli elaborati  pervenuti saranno  giudicati da una giuria qualificata i cui componenti verranno comunicati pochi giorni prima della premiazione che avverrà domenica 27 maggio 2018.

Per quanto riguarda i premi, i vincitori di tutte e tre le categorie della sezione “racconto” (scuola primaria e secondaria e adulti) e della categoria “illustrazione” è prevista una pergamena di attestazione e la pubblicazione in volume, con il relativo libro in omaggio.

Come detto la premiazione avverrà domenica 27 maggio 2018 e si terrà a Ferrandina (Matera) presso i locali del Monastero di Santa Chiara. Qualsiasi cambiamento sarà comunicato almeno una settimana prima.

I partecipanti premiati, verranno avvertiti telefonicamente e/o via e-mail. Inoltre, i premiati dovranno garantire la propria presenza o, in caso d’impossibilità, potranno delegare altra persona munita di delega, per ritirare il premio.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione delle norme che lo regolano e l’autorizzazione all’eventuale pubblicazione delle opere presentate. Inoltre gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono all’Associazione il diritto di pubblicazione e/o sul proprio sito e sulla relativa  antologia.

I diritti rimangono, comunque di proprietà dei singoli  autori.

Per eventuali informazioni potete contattare l’associazione “Laboratorio Inchiostro Nero” sulla sua pagina Facebook o scrivere all’indirizzo e-mail  laboratorioinchiostronero@gmail.com.

In bocca al lupo a tutti.

A cura della redazione