FIPILI HORROR FESTIVAL 2018: ARRIVANO I CONCORSI

Mentre attendiamo l’arrivo del FIPILI HORROR FESTIVAL 2018, festival tematico della paura e del fantastico tra cinema e letteratura, che giungerà il prossimo anno alla settima edizione e che si terrà nel mese di aprile 2018 a Livorno presso il Nuovo Teatro delle Commedie e il Cinema La Gran Guardia, la macchina organizzativa è già partita: infatti sono già stati lanciati ben tre concorsi i cui vincitori verranno poi premiati durante la kermesse. Nello specifico si tratta del CONCORSO VIDEO per cortometraggi horror, thriller e di fantascienza; del CONCORSO LETTERARIO “LA PAURA FA 90 (righe)”; e di LIVORNO HORROR STORY per racconti dedicato ai ragazzi degli istituti superiori della provincia di Livorno.

Vediamo nel dettaglio i bandi per tutti e tre, a cominciare dal CONCORSO VIDEO per cortometraggi horror, thriller e di fantascienza.

Il concorso si articola in tre diverse sezioni:

-      HORROR E THRILLER, sezione riservata a cortometraggi di finzione, documentari, animazione e serie web (con un solo episodio particolarmente rappresentativo dell’intera serie), di produzione italiana, che abbiano come tema la PAURA in tutte le accezioni di genere horror e thriller (anche nelle sfumature del genere giallo e del noir);

-      FANTASCIENZA E FANTASTICO, sezione dedicata a cortometraggi di finzione, documentari, animazione e serie web (con un solo episodio particolarmente rappresentativo dell’intera serie), di produzione italiana, che abbiano tutte le caratteristiche proprie di un’opera fantascientifica o fantastica;

-      OPERE INTERNAZIONALI, sezione dedicata a cortometraggi horror e di fantascienza non italiani o italiani ma prodotti e girati all’estero.

La durata massima per le opere di tutte le sezioni è di 20 minuti, titoli compresi e si ricorda che saranno accettate sia opere in lingua italiana, che in lingua straniera, ma questa ultime dovranno essere corredate da sottotitoli in italiano completi.

Possono partecipare al concorso sia opere edite che inedite e non ci sono restrizioni sull’anno di produzione dell’opera. Inoltre possono partecipare opere che hanno già vinto in altri concorsi per cortometraggi, ma non verranno accettate in concorso opere che abbiano già partecipato alle precedenti edizioni del FIPILI HORROR FESTIVAL.

Ogni autore potrà partecipare al concorso con un massimo di due opere (anche appartenenti a sezioni diverse).

Le opere selezionate ai fini del concorso saranno proiettate durante la manifestazione e verranno assegnati i seguenti premi:

-      MIGLIOR CORTOMETRAGGIO HORROR E THRILLER, targa personalizzata, attestato di premiazione rilasciato dalla giuria e assegno di euro 500;

-      MIGLIOR INTERPRETAZIONE HORROR E THRILLER, targa personalizzata, attestato di premiazione rilasciato dalla giuria;

-      MIGLIOR FOTOGRAFIA HORROR E THRILLER, targa personalizzata, attestato di premiazione rilasciato dalla giuria;

-      MIGLIOR CORTOMETRAGGIO FANTASCIENZA E FANTASTICO, targa personalizzata, attestato di premiazione e assegno di euro 500;

-      MIGLIOR INTERPRETAZIONE FANTASCIENZA E FANTASTICO, targa personalizzata, attestato di premiazione rilasciato dalla giuria;

-      MIGLIOR FOTOGRAFIA FANTASCIENZA E FANTASTICO, targa personalizzata, attestato di premiazione rilasciato dalla giuria;

-      MIGLIOR CORTOMETRAGGIO STRANIERO, targa personalizzata, attestato di premiazione rilasciato dalla giuria.

La scadenza per l’invio dei lavori è fissata al 1 marzo 2018 (farà fede la data di arrivo della mail o il timbro postale in caso di opere spedite tramite posta).

La quota di partecipazione al concorso è di 15 euro, per ogni opera inviata e dovrà conferirsi contestualmente all’invio del materiale video: per versare la quota è necessario collegarsi alla pagina www.fipilihorrorfestival.it/pagamenti, e seguire le istruzioni.

Si segnala che una percentuale della quota di partecipazione verrà trattenuta dall’organizzazione e versata alle associazioni di raccolta fondi a favore delle famiglie che hanno subito danni a seguito dell’alluvione che ha colpito la città di Livorno il 10 settembre 2017.

Il file dell’opera dovrà essere inviato in formato MOV o MPEG4, tramite ad esempio piattaforma wetransfer o qualsiasi altro tipo di link scaricabile e mandarlo all’indirizzo di posta elettronica: fipilihorrorfestival@gmail.com. Si raccomanda l’utilizzo del file alla massima risoluzione disponibile.

Unitamente al file dell’opera è necessario inviare per mezzo mail copia debitamente compilata e firmata della scheda di iscrizione e della liberatoria di accettazione del regolamento. In alternativa è possibile spedire tramite posta ordinaria un plico contenente:

- copia dell’opera in formato DVD PAL (o file formato MOV o MPEG4),

- scheda d’iscrizione e liberatoria con accettazione del regolamento

al seguente indirizzo:

Alessio Porquier

c/o Baroni Vernici – Viale Petrarca 22, 57124 – Livorno.

Il secondo trofeo bandito dal FIPILI HORROR FESTIVAL 2018 è il CONCORSO LETTERARIO “LA PAURA FA 90 (righe)” per racconti brevi.

Anche in questo caso il tema del concorso è LA PAURA e l’argomento può essere sviluppato in tutte le sue accezioni e sfumature (horror, giallo, thriller, fantascienza, noir…).

I racconti dovranno svilupparsi entro e non oltre 90 righe di testo e dovranno essere inediti e in lingua italiana.

Ogni partecipante potrà concorrere con una sola opera e si rammenta che sono escluse dal concorso le opere che hanno già partecipato alle precedenti edizioni del concorso.

La scadenza per l’invio delle opere è fissata sempre al 1 marzo 2018 (farà fede anche in questo caso la data di invio della mail contenente l’opera).

L’organizzazione del Festival nominerà una giuria di esperti del settore incaricata di giudicare le opere partecipanti al concorso, designare i vincitori e assegnare i premi. Le decisioni della giuria sono inappellabili, come anche nel concorso precedente, e sarà facoltà dell’organizzazione, a suo insindacabile giudizio, attribuire eventuali menzioni o riconoscimenti speciali ad opere ritenute particolarmente meritorie.

I premi per i primi tre racconti classificati sono:

-      1° PREMIO, 400 euro e targa personalizzata;

-      2° PREMIO, 200 euro e targa personalizzata;

-      3° PREMIO, 100 euro e targa personalizzata.

L’iscrizione al concorso comporta un contributo di 15 euro e per versare la quota è necessario collegarsi alla pagina www.fipilihorrorfestival.it/pagamenti, e seguire le istruzioni.

Per partecipare è necessario inviare l’elaborato in un file in formato .pdf esclusivamente via posta elettronica all’indirizzo e-mail: fipilihorrorfestival@gmail.com. La mail dovrà riportare nell’oggetto la dicitura “CONCORSO LETTERARIO” e nel corpo si dovrà specificare autore e titolo dell’opera.

Il file contenente l’opera dovrà invece riportare in alto nel testo SOLO il nome dell’opera e non quello dell’autore. In questo modo si avrà la certezza che le opere perverranno ai giurati in forma totalmente anonima.

Per completare correttamente l’iscrizione al concorso ogni autore dovrà compilare e firmare la scheda di iscrizione e la liberatoria e versare la quota di partecipazione. Queste ultime dovranno essere debitamente compilate e firmate e dovranno essere inviate tramite mail sempre all’indirizzo fipilihorrorfestival@gmail.com  insieme all’opera.

In alternativa la scheda può essere spedita in busta chiusa all’indirizzo di posta ordinaria:

Alessio Porquier

c/o Baroni Vernici, Viale Petrarca 22, 57124 – Livorno.

Anche in questo caso una percentuale della quota di partecipazione verrà trattenuta dall’organizzazione e versata alle associazioni di raccolta fondi a favore delle famiglie che hanno subito danni a seguito dell’alluvione che ha colpito la città di Livorno il 10 settembre 2017.

La classifica finale delle opere selezionate e relativa cerimonia di premiazione avverrà durante la manifestazione FIPILI HORROR FESTIVAL 2018 che si terrà a Livorno nel mese di aprile 2018.

L’ultimo concorso proposto in attesa del FIPILI HORROR FESTIVAL 2018 è LIVORNO HORROR STORY per racconti, una nuova sezione del concorso letterario dedicata ai ragazzi degli istituti superiori della provincia di Livorno. LIVORNO HORROR STORY, in collaborazione con il Comune di Livorno, è il primo tassello di un progetto che ha l’obiettivo di avvicinare la giovane componente cittadina e provinciale alla realtà della manifestazione che, da sempre, crede che nuovi stimoli ed energie siano la chiave del successo non solo della kermesse ma della vita culturale del territorio livornese. “Rivolgersi ai ragazzi, ci dicono gli organizzatori, rappresenta indubbiamente una sfida e un’opportunità per tutti noi, un’apertura graduale, progressiva, in quanto confidiamo, negli anni futuri, di poter maggiormente coinvolgere gli studenti in almeno altre due esperienze artistiche e formative: una sezione di cortometraggi horror e fantascientifici a loro specificamente dedicata e l’attivazione di percorsi di Alternanza Scuola – Lavoro legati alla nostra manifestazione, dalla sua fase progettuale alla sua piena e concreta realizzazione e che li vedrà impegnati nella gestione di aspetti grafici/informatici (realizzazione di loghi, gestione guidata di sezioni del sito del Festival e di altri canali di divulgazione degli appuntamenti festivalieri); aspetti di marketing pubblicitario (realizzazione di manifesti, volantini, brochure, collaborazione alla realizzazione del catalogo del Festival, diffusione tra i media delle proposte festivaliere); attività di segreteria organizzativa (contatti con ospiti, prenotazioni alberghiere); front desk (accoglienza visitatori e operazioni di cassa)”.

“Un progetto, proseguono dal FIPILI HORROR FESTIVAL, che, ci auguriamo, possa crescere all’insegna dell’impegno, del divertimento, della voglia di mettersi alla prova e di confrontarsi, del dialogo con linguaggi e professionalità multipli, dell’entusiasmo e della curiosità per un’offerta che pone al centro i ragazzi come protagonisti dei loro sogni e delle loro scoperte”.

E allora… non ci resta che augurare in bocca al lupo a tutti!

A cura della redazione