DARK STAR

E’ uscito per Carbonio Editore il libro DARK STAR (224 pagine; 16,50 euro) dello scrittore scozzese Oliver Langmead su traduzione di Nicola Manuppelli.

Si tratta di una interessante e innovativa opera di sci-fi, selezionata tra i migliori libri del 2015 da “The Guardian”. Il romanzo è ambientato in un futuro nero e atroce ed è quindi fantascienza, ma al tempo stesso è la storia di un’indagine, ed è quindi anche una detective story. Infine è scritto in perfetta metrica, ed è quindi pure un romanzo in versi… cosa volere di più?

DARK STAR è inserito nella collana “Cielo stellato”, che raduna e illumina individualità fuori dal tempo, una collana in cui fiction e non-fiction stanno a fianco raccontando storie dal respiro universale fino a cambiare il nostro sguardo sulle cose.

Il romanzo è il libro d’esordio di Oliver Langmead e dal momento che è stato pubblicato ha destato molta impressione. La città di Vox sopravvive nel buio, sotto un sole che brucia senza però spandere luce. Nella notte permanente di Vox, le lampadine sono beni preziosi: solo i ricchi godono di un qualche chiarore privato. La tecnologia è in realtà scarsa, girano topi, mucche libere, la gente fuma fin troppo, le auto inquinano. Nella città, come fonte di energia, esistono tre  “Cuori” (dai nomi suggestivi: Aquila, Corvus e Cancer), che sono generatori. Uno dei tre, Cancer, viene rubato.  E contemporaneamente viene assassinata una giovane donna, Vivian Nord: il suo sangue brilla in modo innaturale. Su questi due casi deve lavorare il detective Virgil Yorke, insieme al suo aiutante, Dante. E così comincia la loro discesa infernale in una realtà violenta con  segreti e colpi di scena: l’energia sprigionata da  Cancer potrebbe diventare un’arma e Vox cadere nel caos più totale.

“Dark Star è una perla rara. Scritto meravigliosamente, con una trama perfettamente architettata e costruito intorno a un protagonista che è allo stesso tempo un completo estraneo e un vecchio amico. In breve, un capolavoro”, ha scritto Reader Dad, mentre sullo Speculative Herald si legge in merito: “La scrittura evocativa di Langmead e la trama avvincente provocano assuefazione. Mozzafiato” .

Oliver Langmead è nato a Edimburgo e attualmente vive a Glasgow. È laureato in Legge e in Scrittura creativa. DARK STAR, il suo romanzo d’esordio, è stato selezionato tra i migliori libri del 2015 dal “Guardian”.

Buona lettura.

A cura della redazione