NASCE IL PROGETTO: “STEAMPUNK! VAPORE ITALICO”

Le Edizioni Scudo, pur nel pieno di sviluppo del progetto “Mahayavan” di cui già abbiamo più volte parlato e che ha suscitato tanto entusiasmo tra gli autori e gli appassionati di fantasy, come al solito non amano riposare sugli allori: dopo averci regalato ben quattro nuovi titoli, ora vogliono lanciare un nuovo appello, una nuova “chiamata alle armi” dei valorosi scrittori italiani del fantastico. “Secondo le nostre valutazioni, ci hanno raccontato i responsabili della casa editrice, c’è un forte interesse nel mondo per il tema steampunk (cercando la parola “steampunk” su Google si ottengono 3.880.000 risultati!) e per le sue calde atmosfere popolate di macchine a vapore e ordigni sferraglianti in un puro stile art decò. Dunque ci piacerebbe realizzare quella che forse sarebbe la prima antologia italiana dedicata a questo genere narrativo. Il titolo dell’antologia è: “Steampunk! Vapore Italico”. Senza porvi troppi limiti di lunghezza (ma non meno di 10 cartelle), vi chiediamo quindi di scrivere una bella storia steampunk e inviarcela per il privilegio di essere in un’antologia che forse entrerà nella storia della letteratura fantastica del nostro paese”. 

Il libro che salterà fuori da questo nuovo bando sarà di grande formato (21,59 cm x 27,94 cm) a colori e con le illustrazioni interne e ogni racconto dell’antologia sarà corredato dalle illustrazioni di Luca Oleastri, un paio delle quali in stile “steam”, come potete già vedere qui come assaggio.

Secondo le intenzioni delle Edizioni Scudo il primo volume dell’antologia dedicata al genere steampunk dovrebbe uscire abbastanza presto, per cui la data di consegna delle opere è stata fissata per il 28 febbraio del 2011.

Per saperne di più scaricate il PDF con il bando e il regolamento (assolutamente da leggere e da guardare perché contiene altre illustrazioni in stile) del concorso letterario, visitando la pagina del bando sul sito della casa editrice.

Buon lavoro a ognuno di voi… a tutto vapore!

Davide Longoni