LA CULTURA DELL’INSOLITO SECONDO ENIGMA EDIZIONI

Enigma Edizioni propone due volumi che faranno sicuramente la gioia degli amanti del mystero e dell’insolito, soprattutto di quelli che seguono la cosiddetta “teoria complottistica”.

Per cominciare vi segnaliamo CLUB 27- THE FINAL INVESTIGATION (16 euro) di Roberto La Paglia, con prefazione di Enrico Baccarini.

Il termine “Club 27” è l’espressione comunemente usata nel giornalismo per identificare quegli artisti, gran parte dei quali appartenenti al mondo della musica Rock, deceduti all’età di 27 anni. Il dibattito si è riaperto pochi anni fa in occasione della morte di Amy Winehouse, entrata subito a far parte del famigerato club assieme a Jim Morrison, Janis Joplin, Kurt Kobain, Jimy Hendrix, soltanto per citarne alcuni.

Tutti casi di autodistruzione che, casualmente, si concludono allo stesso modo? Una maledizione che seleziona accuratamente le sue vittime e, in alcuni casi, si diverte a scegliere persone che hanno la stessa iniziale nel nome e nel cognome? Si tratta del numero maledetto del Rock.

Nella realtà siamo davanti a un’abile creazione giornalistica ideata per attrarre curiosi e amplificare il mito di questi musicisti. Tale quadro sembrerebbe chiudere definitivamente la questione ancor prima di averla aperta, esiste però un dubbio che nasce dopo aver approfondito la vita di alcuni personaggi. È possibile pensare che il “Club 27” sia stato, e continui ancora ad essere, una comoda copertura per nascondere in realtà omicidi eccellenti?

Quando si avverte la necessità di nascondere la verità, il miglior modo di farlo è quello di confonderla. Roberto la Paglia analizzerà questi eventi alla ricerca di risposte e sollevando nuove domande scomode su morti eccellenti che hanno segnato la storia del Rock.

Infine vi suggeriamo CRATOLOGIA – IL RUOLO DEL POTERE E DI COME HA CONQUISTATO IL MONDO (16,90 euro) di Danilo Campanella.

Analizzando i temi e le strutture che detengono il potere, l’autore descrive quali sono e come operano per mantenere intatto il proprio dominio. Contemporaneamente, l’autore ci mostra come esse stiano mutando, in una società che è in profonda trasformazione, ed in cui nascono nuove domande: si può vivere per sempre? Quali malattie possiamo guarire attraverso l’ingegneria genetica? Quando verrà sconfitta la fame nel mondo? Come risolveremo il problema demografico? Riusciremo ad essere felici nel mondo nuovo, che è dietro l’angolo?

Campanella ci descrive l’architettura della nuova società, chiarificando gli enigmi del presente e proiettandosi nel futuro, con l’aiuto di filosofi, antropologi e scienziati che, nel corso del libro, intervengono nella narrazione. Egli si fermerà, di tanto in tanto, ad approfondire i temi legati a ciò che ci aspetta, parlandoci di ingegneria genetica, tecnologia di massa, ogm, immortalità, mondialismo, nuova religiosità.

Danilo Campanella metterà in luce i collegamenti tra gli uomini di potere di ogni epoca e le strutture ideologiche e politiche in continuo mutamento, ma che hanno come unico obiettivo quello di mantenere il controllo sul mondo e sugli individui, attraverso l’oppressione economica e la coercizione psicologica. CRATOLOGIA è una mappa per orientarsi nei tempi nuovi che stanno sorgendo, e che ci stanno traghettando verso un nuovo ordine mondiale.

Buona lettura.

A cura della redazione