E-MOTION

Per gli amanti dei comics, ma anche per gli addetti ai lavori, Nicola Pesce Editore propone il volume E-MOTION (168 pagine; 12 euro) di Davide Bilancetti e Valentina Marucci, un saggio dedicato al mondo del fumetto digitale e alle sue future applicazioni.

La necessità di adeguarsi ai propri lettori ha portato il fumetto, dalla fine degli anni ’90, a mutare, abbracciando la tecnologia e la globalizzazione. Oggi è arrivato persino ad abbandonare la sua fisicità trasformandosi in digitale.

Come cambia il fumetto in questa sua nuova veste? Quali sono le tecniche e le capacità necessarie alla creazione e alla costruzione di un fumetto digitale? Come si scrive e con quali problemi ci si confronta nella fase di sceneggiatura? Cosa cambia per il lettore?

E-MOTION prova a rispondere a queste domande anche grazie al contributo di molti esperti del settore, intervistati per l’occasione dagli autori Valentina Marucci e Davide Bilancetti, cercando soprattutto di fornire ai lettori informazioni fondamentali per districarsi nella fitta rete del panorama del fumetto digitale.

Il volume è un saggio che si rivolge tanto al lettore appassionato di graphic novel quanto al disegnatore esordiente che vuole capire cosa è cambiato da quando disegnavano i suoi maestri, come rapportarsi ai nuovi mezzi e – con essi – alle nuove esigenze.

Buona lettura.

A cura della redazione