GATTI DAL BUIO

Ancora novità in libreria per gli amici di Magnetica Edizioni (vedere nella sezione link). Questa volta parliamo dell’ultima uscita nella collana “Premi letterari”: il libro si intitola “Gatti dal buio” (100 pagine, 12 euro). Si tratta di un’antologia di vari autori, all’interno della quale troviamo i racconti: “Niki” di Pina Variale, “Cagliostro ritorna” di Giorgia Sacco Taz, “Farìa” di Marco Daini, “Grigio” di Simone Pera, “Nuvole come gatti bianchi” di Renzo Saffi, “Cater” di Alessio Iarrera, “Fobia” di Fabio Marangoni, “Sedici gatti” di Marco Marengo eAlda Iadelise, “Lavori usuranti” di Alfonso Mormile e “Il concerto d’organo” di Guido Marcelli.
Come si può capire dal titolo il protagonista assoluto del volume è il gatto: simbolo del mistero, della dolcezza e dell’aggressività insieme; talvolta il felino è pericoloso, talvolta è grande amico dell’uomo.
Venerato e deificato nell’antico Egitto, fu perseguitato nel Medioevo come animale diabolico.
Comunque lo si voglia considerare, il gatto ha sempre una sua specifica peculiarità, che è quella di dilatare enormemente le pupille al buio, assumendo un aspetto enigmatico e minaccioso. I suoi occhi lanciano dal buio una sfida di paura, incertezza e imprevedibilità che sono i temi dominanti di questo volume.

10/11/2007, Davide Longoni