EDIZIONI KIMERIK TRA FAVOLE E FANTASY

Le Edizioni Kimerik ci propongono due libri che non possono certo mancare nella vostra biblioteca personale del fantastico.

Per cominciare vi segnaliamo “L’investigaMAO e altre favole” (72 pagine; € 12,60), un libro per bambini pubblicato nella collana “Pikkoli”, ma che sicuramente piacerà ai grandi.

È sorprendente quanto la fantasia di una mamma possa rivelarsi fervida di fronte alla curiosità e alla voglia di imparare del proprio bambino. Forse è proprio così che nasce “L’investigaMAO e altre favole”, piccoli episodi che coinvolgono il gatto di casa, Mao, nelle sue mille avventure in mondi diversi e popolati da elfi e folletti. Ogni storia è un nuovo traguardo, con nuovi amici e nuovi valori da interiorizzare.

Attraverso semplici episodi, Alessandra Caselli insegna al suo bambino e a tutti i piccoli che vorranno accostarsi alla lettura di questo libro quanto la mamma sia importante, l’amicizia essenziale per colorare le proprie giornate, quanto sia fantastico immergersi in una natura colorata e incontaminata e quanto sia bello circondarsi di amore e perdono. Con un linguaggio adatto ai piccini, brevi e frizzanti racconti aprono una finestra su un mondo che reale non è, purtroppo, ma i cui ideali andrebbero valorizzati e attualizzati qui, nel nostro triste, a volte, pianeta Terra.

Sembra proprio che l’Autrice abbia fatto suo il pensiero di Pitagora: “Educa i bambini e non sarà necessario punire gli uomini”.

Alessandra Caselli vive in provincia di Modena con suo figlio Simon e il protagonista indiscusso di questo libro, il gatto MAO. L’ispirazione di creare “L’investigaMAO e altre favole” è nata grazie ai momenti di coccole con Simon prima della nanna, e Alessandra ha pensato: “perché non condividerle anche con altri bambini?”. Nonostante sia impiegata in tutt’altro ambito, ha sempre nutrito la passione per la lettura e la scrittura.

Il secondo titolo che vi sottoponiamo è invece un fantasy vero e proprio e si intitola “Deywoss” (288 pagine; € 16,00), opera prima di Gian Corrado Stucchi.

Fantasy ascrivibile al genere distopico, il romanzo avvicina il lettore a un nuovo mondo, governato dal Creatore, da cui prende il nome l’intera opera. Questi decide di sovvertire l’andamento del pianeta modificando leggi e assetti sociali che hanno portato l’umanità all’apice del suo sviluppo.

Nella nuova dimensione è calata la vicenda di Nepo Garbass e di suo nonno, di Zeyp e di tanti altri personaggi accomunati dall’avventurosa ricerca, apparentemente vana, di un riscatto sociale. Il Creatore modifica infatti la legislazione basandosi su un nuovo codice di leggi, la Regola; riduce notevolmente la popolazione, tutela e sorveglia l’uomo come una sorta di Grande Fratello. Le terribili punizioni inflitte ai sovvertitori della Regola pervadono l’intero romanzo di suspense e contribuiscono a creare un clima di terrore. Non sono più ammessi allevamenti di animali, industrie, macchinari, mezzi tecnologici necessari per comunicare, politica, banche e qualsiasi altro ente amministrativo che gestisca bisogni e finanze: ogni cosa è regolata esclusivamente in base alle esigenze primarie dell’individuo.

Il finale resta sospeso, facendo intravedere la possibilità di un seguito, pur lasciando al lettore il compito della riflessione e della formulazione di ipotesi.

Un’opera originale e avvincente, dunque, in grado di affrontare tematiche antropologiche e sociali con gli espedienti suggestivi propri della fantascienza. Essa vanta inoltre la Prefazione di Renato Minore, critico letterario di fama nazionale.

Gian Corrado Stucchi nasce a Muggiò (Mb) nel 1953 e risiede a Bergamo. Attualmente in pensione, ha lavorato per una società di ingegneria con continue assegnazioni di incarichi in diversi paesi come Arabia Saudita, India, Libia, Marocco, Messico, Nigeria, Regno Unito, Romania e Svizzera. “Deywoss” è il suo romanzo d’esordio, ma a breve uscirà la sua seconda opera: “Nero opaco”.

Buona lettura.

A cura della redazione