GLI OMICIDI DELLO ZODIACO

La collana “M” di Giunti Editore torna in libreria con il romanzo GLI OMICIDI DELLO ZODIACO (320 pagine; 18 euro) di Soji Shimada.

Uscito in Giappone nel 1981, tradotto in inglese nel 2014 e ora, per la prima volta in italiano da Giunti, il romanzo di Soji Shimada è, senza mezze misure, un capolavoro del genere.

Siamo in Giappone sul finire degli anni Trenta. Heikichi Umezawa, un uomo assai ricco, artista eccentrico, appassionato di astrologia e alchimia, una giovinezza trascorsa a Parigi, una vita all’insegna dell’occultismo, dell’estetismo e del lusso, viene ritrovato morto, il cranio sfondato da un oggetto appuntito, nel suo studio chiuso a chiave dall’interno. È mattina e ha nevicato per tutta la notte, non ci sono tracce e tutti i possibili sospetti hanno alibi di ferro. L’artista ha appena completato l’ultimo di una serie di dipinti di soggetto astrologico. Ma soprattutto, tra gli appunti di Umezawa, gli inquirenti scoprono un progetto assurdo e mostruoso: la creazione di Azoth, l’essere femminile perfetto, assemblando parti del corpo di due sue figlie, due figliastre e due nipoti. Ognuna di queste ragazze, tutte vergini comprese tra i diciotto e i venticinque anni, appartengono a segni astrologici diversi e ideali per formare la creatura che costituisce l’ispirazione e il sogno di ogni alchimista. Il fatto è che, poco tempo dopo la morte dell’artista pazzo, le sei ragazze Umezawa vengono effettivamente uccise e ritrovate, variamente smembrate, in luoghi diversi dell’arcipelago nipponico, ciascuno con una precisa valenza magica e simbolica.

Chi ha ucciso Heikichi Umezawa? E chi ha messo in pratica il suo orrendo delirio? La Seconda Guerra Mondiale e la catastrofe del Giappone interrompono le indagini, ma trent’anni dopo un famoso maestro astrologo, appassionato di investigazioni, e il suo giovane assistente riprendono le fila di quel cupo enigma…

Il lettore è continuamente sfidato nel suo talento di solutore di misteri perché, come sottolinea più volte l’autore, gli verranno forniti tutti gli elementi per metterlo in condizione, lealmente, con il solo aiuto d’intelligenza e capacità deduttive, di arrivare alla soluzione del mistero.

Soji Shimada, nato nella provincia di Hiroshima nel 1948, è stato acclamato dalla critica internazionale come il “Dio del mystery”. Romanziere, saggista, autore di racconti, ha esordito nel 1981 proprio con “Gli omicidi dello zodiaco”, finalista all’Edogawa Rampo Award, a cui sono seguite varie serie di mystery di grande successo. Nel 2009 Shimada ha ricevuto il prestigioso Japan Mystery Literature Award.

Buona lettura.

A cura della redazione