J.A.S.T.

Le cronache da Francoforte la indicano oggi come la rivelazione italiana della Fiera del Libro di quest’anno. Il suo romanzo d’esordio, l’horror “Il divoratore”, in uscita a gennaio 2011 per Newton & Compton, ha suscitato grande curiosità e attenzione tra gli addetti ai lavori e i diritti per la pubblicazione sono già stati venduti in diversi paesi. Ma i lettori non avranno bisogno di attendere fino all’anno prossimo per scoprire la giovane e talentuosa Lorenza Ghinelli: da pochi giorni infatti è già in libreria con “J.A.S.T.” (416 pagine; 19,50 euro), scritto a sei mani insieme a Simone Sarasso e Daniele Rudoni e pubblicato da Marsilio Editori.

Vediamo di cosa si tratta: “J.A.S.T. (ovvero “Just Another Spy Tale”), è un’avvincente e innovativa spy-story scritta da un collettivo di scrittori capitanato da Simone Sarasso.

New Jersey, 2007: qualcosa di molto pericoloso viene rubato da una base militare del governo americano. Quattro agenti segreti si mettono sulle tracce dell’oggetto misterioso, lo inseguono attraverso tre continenti sfidando la morte per portare a termine la missione: Aisha, l’esotico fiore all’occhiello della CIA; Mordechai Dekhnavitsh, il numero uno del Mossad e Viscardi, lo spietato assassino del Vaticano. Intanto tutti i servizi segreti del mondo sono a caccia della Spia, l’uomo senza nome che ha rubato ciò che potrebbe cambiare le sorti dell’intero pianeta.

Un oggetto narrativo senza precedenti, un’esperienza d’intrattenimento unica nel suo genere: “J.A.S.T.” è un romanzo, ma non è solo un romanzo. I tre volumi contenuti nella preziosa confezione che simula un cofanetto di DVD raccolgono i dieci episodi della serie che rivoluzionerà la narrativa d’azione. Ogni episodio di “J.A.S.T.” ha la durata, il ritmo e lo stile narrativo delle puntate delle fiction televisive americane. Quindi, siete pronti per il primo serial tv su carta?

Hanno detto dei libri di Simone Sarasso:

«Sarasso scrive dei noir legati alla politica molto belli» Carlo Lucarelli

«Una trilogia scatenata, complottistica e dichiaratamente ispirata alle strategie di scrittura di James Ellroy» Giancarlo De Cataldo

«Un noir sorprendente, messo in pagina con una prosa incalzante e martellata» Irene Bignardi, La Repubblica

Vediamo insieme chi sono gli autori di questa nuova iniziativa targata Marsilio.

Lorenza Ghinelli, classe 1981. Attualmente vive a Roma dove lavora come editor e soggettista per la Taodue. Il suo primo romanzo, Il Divoratore, uscirà prossimamente per Newton & Compton.

Daniele Rudoni è nato a Novara nel 1977. Attualmente lavora per Sergio Bonelli Editore e Marvel Publishing America e come insegnante di Tecnica del Fumetto all’Accademia di Belle Arti di Novara. Per Marsilio, insieme a Simone Sarasso, ha pubblicato nel 2009 la graphic novel United We Stand.

Simone Sarasso, classe ‘78, vive a Novara. È suo il soggetto della serie interattiva Frammenti, andata in onda su Current TV, e collabora anche lui come soggettista con la Taodue. Per Marsilio sono usciti i primi due romanzi di un trittico noir sui misteri della Storia d’Italia: Confine di Stato (2007, finalista al Premio Scerbanenco) e Settanta (2009). È autore, insieme a Daniele Rudoni, della graphic novel United We Stand (Marsilio, 2009).

Se volete saperne ancora di più, non perdetevi il book-trailer del libro, mentre a noi non resta che augurarvi buona lettura!

Davide Longoni