METROPOLITAN LEGENDS

Uscirà lunedì 7 agosto in anteprima nazionale al Cinema Paradiso di Erchie (BR), con inizio alle ore 15.00, METROPOLITAN LEGENDS, una web-series di Pietro Cinieri ispirata alle più famose leggende metropolitane, prodotta da Oniris Pictures.

Il serial nasce da un’idea del regista, che vuole raccontare a puntate quattro delle leggende metropolitane più importanti al mondo: in tutto si tratta di quattro brevi episodi da circa 12 min. l’uno: i successivi tre episodi usciranno nei successivi lunedì di agosto alla stessa ora.

Le riprese, effettuate con una Canon 600D e 6D, sono durate una settimana e si sono tenute nella provincia di Lecce, mentre la post-produzione è durata circa tre mesi, di cui un mese è stato dedicato alla composizione della colonna sonora realizzata dal grande Jakub Gawlina. Per quanto riguarda gli interpreti della serie sono gli attori della compagnia teatrale Scena Muta di Ivan Raganato, ma è presente nel cast anche qualche volto noto nel panorama indie, tra cui Mirko D’Antona e Marco Marra.

Il percorso artistico di Pietro Cinieri inizia come musicista, per poi intraprendere altre strade, quali la fotografia e la regia. Da sempre affascinato dall’universo onirico del cinema, ha cercato di intraprendere un proprio percorso, fondando nel 2011 la piccola casa di produzione ArtemikaStudio. Pietro ha mosso i primi passi dietro la camera, nella direzione di videoclip, per poi approdare sul set del suo primo mediometraggio: “The Crow – Shreds of Memories”. Il fan movie viene presentato in anteprima nazionale al Cartoomics di Milano e successivamente sbarca su YouTube raggiungendo ben 170.000 views in poco più di un anno e riscuotendo un discreto successo tra i fan del Corvo. Non mancano numerose interviste e recensioni che portano questo fan film oltre oceano. Il fan movie riceve ben 10 official selection e 8 premi: Honorable Mention al SUPERHERO SHORT FILM FESTIVAL 2016 (CALIFORNIA), 6 premi al ROME WEB AWARDS (tra cui miglior regia e fan movie) e un premio al FRIGHT NIGHT FILM FEST 2016 (USA) come miglior fan film straniero. Successivamente dirige la sua prima web-series, METROPOLITAN LEGENDS, che vedrà la luce proprio nel mese di agosto 2017. Nell’estate 2016 lavora come direttore della fotografia per il corto noir di Alessandro Masella, già vincitore di un primo premio ad un prestigioso festival di Hollywood. Cinieri e Masella a gennaio 2018 voleranno proprio a Hollywood al loro primo red carpet, per ritirare il premio come miglior corto straniero. Attualmente è a lavoro sulla pre-produzione di un corto horror che verrà girato ad agosto in Calabria, un corto action basato sul Wing Chun le cui riprese saranno effettuate a Foggia e un videoclip musicale per i noti SUD SOUND SYSTEM.

Tutti pronti allora?

Appuntatevi sull’agenda il 7 agosto per non perdervi METROPOLITAN LEGENDS, quattro storie all’insegna del brivido, percorrendo leggende metropolitane che hanno suscitato interesse in giro per il mondo. Ogni leggenda cela una verità. Siete pronti a conoscerla?

A cura della redazione