PROGETTO MONDI FUTURI

Vogliamo portare alla vostra attenzione un’iniziativa molto interessante per gli appassionati di fantascienza… e non solo. Si tratta del progetto Mondi Futuri, un festival, tra scienza e fantascienza, dedicato ai più giovani, in particolare agli studenti delle scuole medie e superiori. Visto l’interesse dei ragazzi ai temi del fantastico e alle sue declinazioni (videogioco, cinema, letteratura, ecc.), la manifestazione ambisce a diventare un punto di riferimento nel panorama italiano e una destinazione ambita per i viaggi d’istruzione.

La kermesse si svolgerà ad Atina (FR) per quattro giorni, tra marzo e aprile 2018. Le prime tre giornate (mercoledì, giovedì, venerdì) saranno dedicate alle scuole medie, l’ultima (sabato) alle superiori. Il programma prevede incontri, laboratori, spettacoli e conferenze per raccontare la scienza e le esplorazioni spaziali in modo innovativo e coinvolgente, con eventi interattivi e trasversali. Sono state invitate a Mondi Futuri: l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Il festival è stato pensato per creare connessioni tra la cultura scientifica e quella umanistica, trasformandosi in un’opportunità per la divulgazione della scienza e in un’occasione di incontro per ricercatori, appassionati, scuole e famiglie. La manifestazione vede la partecipazione di scienziati, operatori del settore aerospaziale, esperti di cultura e letteratura fantascientifica e di anticipazione, fra cui: World Sci-Fi Italia, l’associazione che riunisce scrittori, e operatori della fantascienza italiana; Festival delle Storie, ecc.

Mondi Futuri si svolgerà attraverso un percorso snodato tra il Museo Archeologico, la Biblioteca Civica, il Convento dei Francescani e Palazzo Cantelmo. Gli spazi individuati sono allestiti e resi fruibili per ospitare laboratori, mostre e presentazioni. Le vetrine di Piazza Saturno, invece, potranno esporre materiale tematico.

Mondi Futuri farà il punto su novità scientifiche, letteratura fantastica e fantascienza italiana. Ampio spazio sarà riservato anche alla misconosciuta fantascienza delle origini e alle figure di Ernesto Capocci e Giustino Ferri, due padri della fantascienza italiana nati in Val di Comino, nel Basso Lazio, nel XIX secolo. Nel corso delle giornate gli studenti parteciperanno a laboratori, incontri con l’autore, visite guidate a mostre, interagendo con gli ospiti e gli altri studenti. I contenuti proposti saranno quelli previsti dai programmi scolastici.

Nel programma troviamo:

Laboratori didattici

- IL SOGNO DI TALOS: laboratorio di fantarcheologia e robotica

- SUPERCOMIX: laboratorio di fumetto e supereroi

- CREATIVI DIGITALI: laboratorio di scrittura e videogiochi

Mostre

- SUPEREROI ITALIANI (1938-2011): in anteprima nazionale, fumetti e stampe originali, con tutti i numeri “1” dedicati ai supereroi creati dagli italiani.

- AERONAVI E CREATURE FANTASTICHE: illustrazioni della fantascienza italiana delle origini (1850-1944).

- IL FUTURO SIAMO NOI: la tecnologia italiana mostra i prodotti migliori.

Incontri con scrittori

Nel salone di Palazzo Cantelmo si svolgeranno incontri con scrittori ed esperti che interagiranno con gli studenti e le scolaresche partecipanti.

La manifestazione inoltre sarà aperta alla cittadinanza attraverso iniziative collaterali che prevedono spettacoli musicali, osservazioni astronomiche, mercatini, incontri con autori e mostre di prodotti tipici. Tutte le iniziative avranno come filo conduttore il futuro e l’innovazione, in particolare quelle legate all’agricoltura e al territorio.

Mondi Futuri sarà organizzato dalla Casa Editrice Psiche e Aurora in collaborazione con il Museo Archeologico di Atina. La casa editrice potrà contare su circa 20 studenti dei licei scientifici di Sora e Cassino, che partecipano ai progetti alternanza scuola/lavoro. E’ stato inoltre istituito un CONCORSO “MONDI FUTURI”: gli studenti potranno inviare racconti di fantascienza e partecipare a questo trofeo. I migliori saranno pubblicati in un volume che sarà presentato durante il festival. Il concorso sarà aperto da settembre a dicembre e avrà come fine quello di creare attenzione e incuriosire scuole e studenti alla manifestazione.

Restate sintonizzati per i prossimi sviluppi e dettagli.

A cura della redazione