IL LUNEDÌ NERO DEL “TOHORROR FILM FEST”

L’appuntamento di maggio del “Lunedì Nero” del “TOHorror Film Fest” propone la pellicola di animazione, vincitrice dell’edizione 2016 Psiconautas los niños olvidados (Psiconautas, the forgotten children) di Pedro Rivero e Alberto Vázquez.

L’opera verrà proiettata lunedì 1 maggio alle ore 21.00 nella storica sede della manifestazione, il Cineclub Blah Blah in via Po 21, con ingresso a 3 euro.

Il film animato, premiato dalla giuria 2016 composta dal fumettista e cantante Davide Toffolo, lo scrittore Vincent Spasaro, il giornalista Carlo Griseri e Maurizio Pisani, direttore artistico del Seeyousound, dimostra l’attenzione crescente del “TOHorror Film Fest” verso i vari linguaggi del cinema fantastico.

Psiconautas, los niños olvidados è un’animazione spagnola dalle atmosfere cupe e distopiche, in cui i giovani protagonisti sono due animali antropomorfi in fuga dall’isola in cui vivono, devastata da una catastrofe ecologica. Tratta dall’omonima graphic novel del 2006 e preceduta da un cortometraggio (Birdboy) del 2012, l’opera è stata selezionata in concorso al Festival Internazionale d’Animazione di Annecy, al Future Film Festival di Bologna e ha vinto il Premio Goya, principale riconoscimento cinematografico spagnolo, come migliore animazione.

Tra le animatrici segnaliamo anche due laureate al corso in animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia torinese, Dalila Rovazzani e Milena Tipaldo.

Si tratterà del penultimo appuntamento per il “Lunedì Nero” firmato “TOHorror”, che, ogni primo lunedì del mese, propone le opere vincitrici dell’edizione precedente. Il 5 giugno, il ciclo di proiezioni si concluderà con altre opere dal “best of” del “TOHorror Film Fest 2016”.

Per tutte le novità sul festival, è possibile visitare il sito del “ToHorror Film Fest” e la pagina Facebook.

Buon inizio settimana, con il “Lunedì Nero” firmato “TOHorror”!

Si ringrazia Simone Chiappinelli per la fotografia di Milena Tipaldo.

A cura della redazione